Un’avventura da giornalista

Giornalismo e corretta comunicazione

UN’AVVENTURA  DA GIORNALISTA

L’inizio di una conoscenza

Roma, 29 gennaio 2021 – Gli studenti dell’Istituto Sinopoli inaugurano il Corso di giornalismo con Edoardo Romagnoli, un giornalista dell’Agenzia di Stampa Dire.

Per catturare i ragazzi,  il corso prevede 5 incontri a cui parteciperanno due classi  alla volta, coinvolte in attività laboratoriali individuali e di gruppo, da sviluppare in momenti successivi, guidati dagli insegnanti di Lettere, prof.sse Paola Spinelli e Roberta Maiorana, e dai fantastici giornalisti della Dire, Edoardo Romagnoli, Chiara Adinolfi e Giulio Giarrocco.

“Cosa significa per voi la parola ‘giornalismo’?”. Così è iniziato l’incontro. Ascoltando Edoardo Romagnoli ed interagendo con lui per dubbi e curiosità, gli studenti dell’indirizzo giornalistico hanno imparato a riconoscere le fonti, a scrivere un articolo, a capire cos’è una notizia e da dove si ricava per distinguerla da quella falsa. Insieme all’insegnante di Lettere, prof.ssa Paola Spinelli, e all’esperto,  gli alunni, improvvisandosi giornalisti, sono riusciti a raccontare un evento accaduto liberamente scelto. Alcuni dei loro articoli si potranno trovare sulle testate OggiSinopoli e LaScuolaFaNotizia.

di Chiara Minutillo, 1B