Doppio compleanno?

Vi piacerebbe festeggiare il vostro compleanno 2 volte durante un anno? C’è qualcuno nel mondo che lo festeggia 2 volte e non è nemmeno una persona così sconosciuta. Sto parlando della regina Elisabetta!

Ebbene sì sembra assurdo, ma la regina Elisabetta II d’Inghilterra festeggia due volte il suo compleanno nell’arco di un anno. Ciò non avviene per da un’usanza aristocratica, tutt’altro è stata istituita per una questione di meteo. Vediamo più precisamente. La regina Elisabetta festeggia come tutti noi comuni mortali il giorno della sua data di nascita: il 21 aprile. Ma dal suo ventiseiesimo compleanno (febbraio 1952) c’è uno stravolgimento. Con la morte del padre, Elisabetta prende il titolo di Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth e da qui in poi scatta la doppia celebrazione. Infatti, Sua Maestà festeggia sia nel suo effettivo giorno del 21 aprile che il secondo sabato di giugno. Questo cambiamento è abbastanza antico, infatti ad introdurlo fu re Giorgio II nel XVIII secolo, quando decise di spostare il giorno dei festeggiamenti del suo compleanno da novembre a giugno per trovare nel clima inglese un tempo più clemente e propizio alla parata militare con cui intende celebrare l’evento. Così dal 1748 è tradizione che il secondo sabato di giugno si renda onore al compleanno del regnante in carica con la colorata Trooping Colours che conta più di 1400 soldati, 200 cavalli e una banda di 400 musicisti.

Quindi in 67 anni di regno incontrastato, la regina Elisabetta II ha sempre festeggiato il suo compleanno due volte: tradizionalmente il 21 aprile in privato con la famiglia, mentre a giugno con celebrazioni in pompa magna davanti ai sudditi inglesi e ai turisti numerosi.

Ovviamente nei festeggiamenti la regina non si è mai fatta mancare torte enormi e ricche di cioccolato. Quest’anno i festeggiamenti sono stati cancellati a causa del lutto del Principe Filippo.

Giulia Vernucci 4M