Il COVID-19 e i  contagi in Europa

 

Secondo quanto riportato dal sito del ministro della Salute, gli ultimi dati dell’ OMS, per quanto riguarda la pandemia del COVID- 19 in Europa, contano circa 54 milioni di casi confermati e oltre un milione di morti.

Il paese europeo con più casi confermati è la Francia con sei milioni di casi confermati e centoseimila  morti.

Ciò è quanto emerge dalle ultime indagini dell’OMS fatte stato per stato dalle quali è saltata fuori la pessima condizione della Francia, dell’Italia e della Germania che sono i paesi europei con più casi confermati.

Insieme questi stati contano ben 12 milioni di casi e se aggiungiamo pure i casi in Regno Unito e quelli della Spagna contiamo 20 milioni di casi e circa 500000 morti.

Questa pandemia ha stravolto l’economia di tutti i paesi poiché ha costretto i governi ad attuare regole per lavoratori di ogni tipo.

Da alcuni studi specifici, possiamo affermare che l’economia in Europa è scesa inizialmente del  50%, ma poi tra il primo e secondo lockdown è risalita del 80%.

Oggi tutti i paesi stanno cercando di riprendersi da questo brutto periodo grazie anche all’incremento delle dosi dei vaccini che stanno risollevando tutto il mondo.

Purtroppo però non potremo mai dimenticare tutte le persone che ha portato via con sé questo maledetto virus.

Giuseppe Ciulla

3 E secondaria di primo grado