• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Olimpiadi della lettura: una sfida all’ultimo punto tra la 1 E e la 1 D

Olimpiadi della lettura: una sfida all’ultimo punto tra la 1 E e la 1 D

I ragazzi della 1E e della 1D hanno partecipato alle “Olimpiadi della lettura”, un progetto curato dalla prof.ssa Alessandra Del Borrello con la partecipazione della prof.ssa Mariella Di Brigida. La sfida finale è stato solo l’ultimo atto di un percorso di lettura e formazione durato tutto l’anno scolastico. I libri scelti, diversi per genere, hanno soddisfatto le inclinazioni di noi ragazzi, tutti si sono rivelati accattivanti e coinvolgenti.

Siamo passati infatti dalle tranquille descrizioni dei paesaggi di montagna di Pietro e Bruno de “Le otto montagne” alle fortunose e tristi vicende de “I ragazzi della Nickel” fino al clima di suspense delle indagini di Grazia in “Almost Blue”. Tre romanzi appassionanti, in atmosfere cariche di tensione o di calma e pacatezza. Abbiamo apprezzato lo stile noir di Lucarelli, la serenità dei paesaggi alpini di Paolo Cognetti, lo stile crudo e per nulla indulgente dello scrittore statunitense Whitehead. È stato per noi un modo per confrontarci con personaggi diversi. Da ciascuno abbiamo imparato qualcosa: da Pietro e Bruno il valore dell’amicizia, da Elwood e Turner il riscatto e la voglia di combattere contro le ingiustizie del riformatorio, da Grazia la ricerca della verità.

La sfida si è rivelata fino alla fine un testa a testa. Ad ottenere la vittoria, quindi, i ragazzi della 1E con un punteggio di 12 a 11 e uno scarto di un solo punto. La sottilissima differenza tra i due punteggi mostra come entrambe le classi meritassero la vittoria, anche per la grande correttezza ed equità con cui si sono svolte le gare e l’impegno e la serietà dimostrati dai ragazzi.

di Chiara Sangiovanni