L’impatto del Covid-19 sulle nostre vite

L’argomento che viene trattato di più in questo periodo è proprio il Covid-19, detto anche Corona Virus. Il primo caso di Corona Virus risale a dicembre in Cina, vi sono studiosi che ritengono che questo virus nacque a causa di un pipistrello, mentre altri ritengono che sia nato in laboratorio, e quando un turista cinese andò a Roma per visitarla, sorsero i primi contagi in Italia. Da li in poi i contagi aumentarono con rapidità, fino a quando a causa di questa pandemia tutte le città di Roma e dell’Italia si svuotarono per via del lockdown. Il virus si espanse in tutto il mondo, causando danni economicamente ma anche socialmente; la gente non avendo più contatti sociali si è chiuso in sé stesso, isolandosi.
Durante questo periodo i veri eroi della situazione sono stati gli infermieri, i dottori, che ogni giorno si sono ritrovati in ospedale migliaia di pazienti contagiati in terapia intensiva, questi “eroi” hanno lavorato per più di 24 ore senza mai riposare per qualche ora per salvare le vite umane; sul web girano foto di dottori sfiniti, stanchi, con il segno della mascherina in faccia, la faccia stanca, addolorati, per far capire alla gente ciò che stavano facendo per salvare l’umanità da questa pandemia; alcuni di loro hanno perso la vita per aiutare altre vite. Le persone, dovendo stare dentro casa per tutto il periodo del lockdown, hanno sviluppato nuove passioni, come quella della cucina, ogni giorno sul web giravano foto o video di ciò che preparavano durante quella giornata con i genitori e fratelli. Purtroppo, le vacanze o i compleanni durante questi ultimi due anni non li abbiamo vissuti con i nostri parenti e mici, e proprio per questo non hanno avuto tutto questo entusiasmo, per passare il tempo con i propri nonni bisognava usare il pc, ma col passare del tempo e con i casi covid che diminuiscono sempre di più la “normalità” la si sta di nuovo acquistando.

Proprio col covid, abbiamo imparato ad amare i piccoli gesti, le piccole attenzioni e tutti i momenti, a dare più attenzione e passare più tempo con i nostri cari.

Tala Raja 4C