• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Arte e patrimonio artistico, premiato “Tutti i colori del Covid”

Arte e patrimonio artistico, premiato “Tutti i colori del Covid”

DIRE Giovani ha premiato, come ogni anno, i migliori prodotti dei giornalini scolastici italiani e, tra loro, questa volta c’eravamo anche noi…

La redazione

In occasione della Giornata internazionale dei Musei, con una diretta sui canali social di diregiovani.it, l’agenzia di stampa Dire ha incontrato e premiato le scuole che, nell’ultimo anno, si sono distinte con progetti e contest sul tema “Arte e patrimonio artistico e culturale”.

Sei gli studenti vincitori, tra cui il nostro Jacopo Pompili del 2°H linguistico con il suo articolo “Tutti i colori del Covid” (per il quale ha realizzato anche il disegno che accompagna il testo), pubblicato nella sezione Storytelling.

Si tratta di un delicato resoconto di come la pandemia possa essere vissuta da un ragazzo di 15 anni, in un insieme di sensazioni e di “colori”, appunto, ognuno dei quali corrisponde a un diverso stato d’animo.

Quando ho disegnato “Tutti i colori del Covid” – racconta Jacopo – ci ho messo tutto me stesso, ma lo vedevo solo come un compito per casa; dopo pochi giorni mi è stato offerto di pubblicarlo sul giornale scolastico: ne ero felicissimo ed ho accettato subito.

Il 16 maggio la professoressa Cerroni, mia docente di Italiano, mi ha scritto per dirmi una cosa che non mi sarei mai aspettato… ho scoperto di aver vinto un premio per il mio articolo! Ne sono stato molto felice, ma soprattutto sorpreso, non me lo sarei mai aspettato.

Il 18 maggio ho partecipato ad un incontro online per premiare tutti i migliori articoli dei giornalini scolastici a livello nazionale: ero davvero molto emozionato! Stavo rappresentando la mia scuola e tutti i ragazzi che come me in questo anno particolare hanno scritto sul nostro “La voce del Leonardo”…

Purtroppo non ho potuto partecipare a tutto l’incontro, ma solo alla fase finale, durante la quale gli organizzatori ci hanno chiesto di spiegare il significato dei nostri articoli.

È stato divertente ed emozionante, per questo voglio ringraziare i miei professori per avermi dato questa opportunità, ma vorrei ringraziare anche Diregiovani per aver creato questo evento e per aver scelto tra tutti proprio il mio articolo”.