Let’s MEET again

“Let’s MEET again” – Gemellaggio IV B Via Brescia Parabiago / IV B GGS Westerwalstrasse di Colonia

“Let’s MEET again” è il nome dato al progetto di gemellaggio tra le classi IV B della Scuola Primaria di Via Brescia e della GGS Westerwalstrasse di Colonia. 

È stata un’occasione, proposta dalla nostra Preside, che non ci siamo fatti sfuggire e, dal 18 Maggio, abbiamo preso parte a questa breve ma intensa esperienza.

Oltre alla valenza formativa e umana del progetto, il progetto è stato approvato dall’Unità nazionale di eTwinning, piattaforma dell’Unione Europea di gemellaggio innovativa grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). 

Nel mese di Maggio abbiamo incontrato i nostri “amici di MEET” due volte: abbiamo scoperto che hanno ripreso tutti insieme solo dal 31 Maggio: prima le classi, suddivise in  gruppi, frequentavano a giorni alterni. 

I nostri alunni, sono stati gli “educatori alla pari” dei compagni tedeschi, che stanno studiando la Lingua Italiana come L2 dalla classe prima. Per tal motivo, ci siamo preparati ai due MEET, concentrandoci su un’esposizione orale semplice e chiara.

Abbiamo “imparato facendo”: mentre preparavamo il tour virtuale dell’Italia abbiamo cominciato a svolgere le nostre prime ricerche su un documento condiviso con tutti e 26 i compagni; nel frattempo ci siamo improvvisati attori, lettori e pittori!

Anche se i nostri nuovi compagni sono in una classe terminale, poiché in Germania la primaria termina alla quarta annualità, pensiamo in futuro di continuare con la progettazione europea eTwinning e scoprire a breve altre realtà scolastiche ed educative. 

Questi sono i materiali prodotti, da entrambe le classi, e condivisi durante il gemellaggio.

Buona visione 😎

https://www.thinglink.com/scene/1456987742423482369

https://read.bookcreator.com/r7JwAv5Nn2KmkDjiBlP_oyjikdki2fd3u5LaB5LI3SXg1uGA6v_5ag/7IsrO1XhQ1uIh20d9oybKA