Parole… Parole… Parole…

Continuiamo il nostro viaggio nelle parole dopo quelle individuate nel precedente numero del giornale, Marta ha voluto inserire queste…

1. DPI: dispositivi di protezione individuale, sono attrezzature usate per proteggersi dai rischi che minacciano la salute. Al tempo del covid sono per esempio le mascherine e guanti.

2. INFODEMIA: parola formata da “informazione” più “epidemia” e indica l’accesso di informazioni, a volte anche non del tutto affidabili.

3. PANDEMIA: è la diffusione di una malattia epidemica a livello globale, cioè diffusa in tutto il mondo, che coinvolge tutta la popolazione mondiale.

4. VARIANTE: modificazione rispetto a un tipo ritenuto fondamentale. Per esempio per il covid-19 varianti inglese, brasiliana, francese.

5. TAMPONE: è una procedura usata per fare la diagnosi di una malattia. Si fa prelevando del materiale biologico dalla rinofaringe (naso) e faringe (bocca). Su questi campioni si fanno le analisi per cercare batteri e virus.

6. IGIENIZZANTE: è un liquido, gel o schiuma, per ridurre gli agenti infettivi sulle mani. La maggior parte contiene alcool.

7. TERAPIA INTENSIVA: è la branca della medicina che si occupa del paziente in condizioni critiche e della cura delle funzioni vitali compromesse.

8. DAD: didattica a distanza: È una forma di insegnamento senza la presenza degli insegnanti e studenti in aula che usa gli strumenti online.

9. DDI: didattica digitale integrata: Si usa integrata alla didattica in presenza, come supporto, per approfondimenti o miglioramenti nell’apprendimento.

Tante ancora potremmo scriverne…

Marta Mostacci 5B