Ruolo della figura paterna – Intervista

Ruolo della figura paterna – Intervista

Il calore dell’amore di un padre ha un’influenza particolare sui giovani, e li fa sentire ottimisti e determinati a lottare per cose più grandi e adesso sentiamo la storia di Alessandra.

Per te chi è il papà ?

La figura paterna è una figura importantissima per un figlio e non solo , ma anche per una figlia. Il padre è l’unica figura maschile o, se si hanno fratelli, è la prima in famiglia. La figura del padre è molto spesso sottovalutata e banalizzata perché messa in secondo piano dalla figura materna, che molto frequentemente viene associata alla casa e ai lavori domestici, quindi alla cura dei propri figli. Devo dire la verità non mi confido con mia madre, perché preferisco parlare con il papà.

Come definiresti tuo padre?

Mio padre innanzitutto è un gran lavoratore, lavora per far in modo che non ci manchi niente è proprio per questo lo stimo tanto è generoso e ottimista (direi la sola cosa che non ho preso) a volte litighiamo per non ci sopportiamo a vicenda però ci vogliamo un mondo di bene. È amorevole, incoraggiante, mi dà sempre sei buon consigli, mi ascolta, non è una persona che giudica ed è proprio questo che mi piace di lui ed è un modo di ruolo ( un modello di identificazione positiva).

Qual è la differenza tua madre è tuo padre?

I litigi tra coniugi riguardano spesso le differenze di vedute su come educare i figli.

Ovviamente ognuno dei miei genitori si rifà generalmente allo stile educativo che ha esperito nella propria famiglia di origine, dai miei nonni e questa cosa l’ha avverto spesso perché quando magari  i miei genitori stabiliscono una serie di regole accade che non ci si trova d’accordo, anche su decisioni che non sono di eccezionale importanza. Tutto questo accade perché mia madre è molto più severa di mio padre. Mia madre ha un carattere forte. Normalmente si dice che “i padre sono severi, “le madri sono dolci e che consolano”, per quanto riguarda me è proprio l’opposto. La differenza tua la mamma è il papà è il fatto che lei non si fermi mai, fa lavori in casa , va a loro ecc… Mia madre si accorge di tutto. È proprio impossibile ingannare mi madre perché ti scopre subito, invece mio padre è proprio l’opposto. Dopotutto si dice che “ la mamma è la mamma

Come definiresti il tuo rapporto con lui?

Direi che abbiamo un rapporto speciale, unico. Ovviamente come chiunque abbiamo anche dei alti bassi. Penso che senza padre non sarei arrivata a questo punto. È da quando sono piccola che non mi stacco più da mio padre. Mi dedica sempre del suo tempo pur essendo occupato da lavoro.  il mio papà rappresenta la figura maschile nel mondo. Mio padre è una presenza attiva, non mi delude mai. Per me il mio papà è una sorta di principe azzurro da quando sono piccola. Mi basta solamente un abbraccio da lui quando sono giù di morali, perché mi fa tornare il sorriso. Posso raggiungere ogni vetta ma c’è sempre lui che è un nido accogliente in cui tornare, dove non verrò giudicata, ma capita.

-di Oppong