Tiktok: giovane social per i giovani

di Ryan Nelson Ilagan Garcia 

Tiktok è un social network cinese lanciato nel 2014 da Alex Zhu e Lulu Yang e acquistaoa nel 2017 dall’azienda ByteDance. Inizialmente si chiamava “musical.ly” e attualmente noto anche come “Douyin” in Cina.
TikTok permette di creare dei video di breve durata, che vengono personalizzati a seconda dei gusti dei creatori, e poi vengono condivisi nella rete dove tutti gli utenti possono entrarvi in contatto e reagire.

In questi cinque anni dal lancio, si sono registrati circa 800 milioni di utenti attualmente attivi e al momento ha superato circa i due miliardi di download registrati sia nell’app store che nel play store. Il social media è molto diffuso soprattutto tra le persone appartenenti alla generazione Z, in quanto il 41% degli iscritti ha un’età media compresa tra i 16 e i 24 anni. Rispetto al marzo del 2019, TikTok ha riscontrato un tasso di incremento delle iscrizioni pari al 294% in più, a causa della quarantena avvenuta nel marzo del 2020.

Rispetto alle grandi potenze tra i social media, quali Instagram, Twitter e Facebook, Tiktok non basa i propri contenuti sulla vita quotidiana di ciascuno, ma questi fungono soprattutto come fonti di intrattenimento rivolti a tutti. I contenuti riguardano ogni tipo ambito, come cinematografia, ambito musicale, politica etc.

Molti “tiktok-erist” usano inoltre questa applicazione per sponsorizzare i prodotti di molte aziende commerciali di tutto il mondo, quindi, oltre alla funzione di intrattenimento, possiede anche una funzione di tipo pubblicitaria.

Fonti:
– https://www.comscore.com/ita/Public-Relations/Comunicati-stampa/2020/5/36-7-milioni-di-Italiani-hanno-utilizzato-i-social-a-marzo-durante-il-Lockdown
– https://www.oberlo.it/blog/statistiche-tiktok#:~:text=Con%20i%20suoi%20800%20milioni,network%20in%20termini%20di%20popolarit%C3%A0