Covid e trasporti aerei – Intervista a un pilota

Covid e trasporti aerei – Intervista a un pilota

Intervista a mio padre (Xavier Trincia) comandante di Airbus 320 in Qatar Airwyas e ora rientrato in Italia dopo la perdita del lavoro a causa del Covid

1   Luca: Come ha influito il covid sul tuo lavoro:

Xavier: Il covid e’ stato piu rapido di molte altre crisi mondiali, dopo il primo caso scoperto all inizio del 2020, dopo 10 mesi mi sono ritrovato senza lavoro.

2  Luca: Te lo saresti mai immaginato che un virus avrebbe potuto creare una cosi grande crisi?

Xavier: Assolutamente no, mai avrei potuto immaginare che la causa della perdita del lavoro e della conseguente disuccupazione a tempo indefinito sarebbe potuta arrivare nel  2020,  dove pensi che il mondo sia sicuro e privo di eventi catastrofici come questo.

3 Luca: Com’e la tua vita adesso?

Xavier: Le abitudini sono molto cambiate, ad esempio non dormo piu come prima in termini di tempo; poi ho piu tempo da dedicare alla famiglia, alla casa e a gli hobby (restrizioni permettendo).

4 Luca: Quando pensi che questa situazione finira’?

Xavier: Mi auguro nel piu’ breve tempo possibile ma, realisticamente parlando, non vedo da parte ne’ dei nostri governatori e ne’ purtroppo da alcuni cittadini, che sottovalutano la pericolosita’ del contagio non indossando la mascherina, una efficacie manovra che faccia si’ che il virus venga debbellato nel giro di beve tempo.

5 Luca: A questo proprosito cosa vorresti dire a chi ti ascolta?

Xavier: Vorrei che i messaggi che passano su tutti i network fossero di testimonianze di persone che stanno soffrendo per la perdita di un caro, causata dalla leggerezza di coloro che non rispettano le regole, imposte dallo stato al fine di non diffondere  ulteriormente questa pandemia.

Luca: Grazie del tuo tempo, spero tutto si risolva presto!

Xavier: Me lo auguro.

 

-di Luca Trincia