Donne e STEM – Intervista

Andrea: Buongiorno Valeria, oggi volevo farti un’intervista sulla tua esperienza scolastica. Ti dispiace se ti faccio qualche domanda?

Valeria: Ciao Andrea, certo che puoi farmi delle domande.

Andrea: Allora cominciamo subito! La prima domanda che ti faccio è: perché hai scelto il liceo scientifico?

Valeria: Io mi sono resa conto fin da subito che la matematica mi piaceva molto e non avevo alcun problema a svolgere anche esercizi molto complicati, quindi, il percorso scolastico adatto a me era quello che conteneva più materie scientifiche. In più mi era stato consigliato dagli insegnanti delle scuole medie.

Andrea: Grazie! Passiamo alla seconda domanda. Lo scientifico era l’indirizzo scolastico adatto a te?

Valeria: Certo! È stato un indirizzo di studi molto interessante, alcune materie di meno, però sulle materie scientifiche mi sono divertita ed è stato molto utile.

Andrea: Questo indirizzo lo risceglieresti di nuovo?

Valeria: Si, non vedo perché non dovrei, forse mi impegnerei un po’ di più nello studio però lo risceglierei volentieri.

Andrea: Grazie, dopo aver finito le scuole superiori, che cosa hai deciso di fare?

Valeria: Ho scelto di frequentare l’università e frequento tutt’ora la facoltà di matematica all’università La Sapienza di Roma.

Andrea: Ti piace questa scelta che hai fatto?

Valeria: Assolutamente si, è molto interessante e sto approfondendo il mio interesse per la matematica, purtroppo, per via del Covid-19 e di conseguenza la didattica a distanza, ho più difficoltà a seguire le lezioni online per mancanza di concentrazione o per mancanza spesso di connessione o altro. Anche se ci sono questi problemi continuo ad amare la matematica.

Andrea: Grazie Valeria ti chiedo di rispondere a quest’ultima domanda: dopo aver finito l’università che cosa vorresti fare?

Valeria: Dopo l’università ho svariate scelte: potrei continuare a studiare e prendere la magistrale in informatica o qualsiasi altra cosa che riguardi comunque il campo matematico, potrei entrare nelle forze armate facendo un concorso, oppure potrò direttamente andare a lavorare.

Andrea: Grazie Valeria per questa opportunità, spero che i tuoi studi continueranno bene e anche il tuo amore per la matematica continuerà. Ci vediamo presto!

Valeria: Grazie a te Andrea, è stato un piacere.

-di Andrea Zanzo