I segreti della scrittura: intervista a Nadia Terranova

Il mondo dietro ai libri

Il 18 maggio 2021 quattro classi dell’Istituto Sinopoli-Ferrini hanno avuto l’occasione di partecipare a una video conferenza con una scrittrice italiana di romanzi per ragazzi, Nadia Terranova. Le classi hanno posto varie domande sul lavoro di scrittore e sulla sua vita privata.

Gli alunni hanno posto molte domande, ma quelle che hanno attirato maggiore attenzione sono state

Qual è il personaggio letterario a cui sei più affezionata?

Tra tutti i suoi romanzi il personaggio che preferisce è tratto dal libro il segreto: la protagonista Adele che sussurrava i suoi segreti alla terra. Nei libri non scritti da lei, il personaggio che preferisce è il protagonista delle Streghe, un libro di Roald Dahl dove il protagonista diventa un topo.

Quando scrivi, quali sono i temi che preferisci evitare?

Nadia afferma che non ha temi da evitare, ma il tema più delicato per i ragazzi è la sessualità, che non evita ma cerca di stare attenta ai vocaboli da usare quando deve scrivere un racconto.

Quando hai detto alla tua famiglia che come lavoro avresti voluto fare la scrittrice, come l’ha presa?

Per Nadia è stato difficile dimostrare alla sua famiglia il desiderio di lavorare come scrittrice e non farlo come hobby, ma ormai è passato molto tempo e la sua famiglia la supporta sempre.

Cosa ti hanno trasmesso gli incontri nelle varie scuole?

Gli incontri le lasciano tanto e ama farli, tant’è che alcuni personaggi dei suoi racconti sono ispirati ai ragazzi che incontra nelle diverse scuole, creandone poi un personaggio fantastico.

Quest’incontro è stato formativo e ci ha portato a conoscere molti aspetti del mondo della scrittura.

Mia Petagna, Milena Spalice, Valeria Mascarino e Amelie Villafuerte, 2A