JAItalia nella nostra scuola

Ridurre il consumo inutile per sostenere il Pianeta
Ancora oggi, pochi agiscono contro gli sprechi

Roma, 21 aprile 2021- La 1B e la 2A dell’Istituto Sinopoli Ferrini hanno partecipato ad un incontro con la JA Italia, un’associazione che ha l’obiettivo di spiegare ai ragazzi come funziona il mondo del lavoro e di sviluppare le loro competenze attraverso l’orientamento su temi specifici. 

Le due relatrici, Francesca Panu e Livia Di Nardo, si sono soffermate molto sul concetto di “sostenibilità” e hanno spiegato le differenze tra economia circolare, produrre, utilizzare, riciclare, ed economia lineare, produrre, sfruttare, gettare. 

Dopo un sondaggio sulla piattaforma Mentimeter, le relatrici hanno mostrato ai ragazzi l’azienda Orange Fiber, che, grazie alle bucce di arancia, produce tessuti, oppure l’App To Good To go che è contro lo spreco alimentare e il Repair Café che è un luogo dove agli oggetti rotti viene data una nuova vita. 

L’incontro si è concluso con un contest in cui i ragazzi dovevano pensare ad un’idea imprenditoriale per ridurre o eliminare gli sprechi. La classe 2A si è aggiudicata il 1° posto con l’idea green PLASTICLESS!

di Shirel Gerbi, 1B