Malala Yousafzai, 17 anni, premio Nobel per la Pace

Malala Yousafzai è un’attivista e blogger pakistana. Malala è stata vittima di un attentato talebano nel 2012 per la sua difesa al diritto delle bambine di andare a scuola.

Per il suo impegno e la sua determinazione, la ragazza, a soli 17 anni, è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace. Malala ha lottato contro l’editto dei talebani che avevano bandito il diritto all’istruzione alle bambine della città di Mingora, nella valle dello Swat, in Pakistan.

Il 10 ottobre 2014 è stata insignita del premio Nobel per la pace insieme all’attivista indiano Kailash Satyarthi. La motivazione del Comitato di Oslo è stata: “I bambini  devono poter andare a scuola e non essere sfruttati per denaro. Nei Paesi più poveri del mondo, il 60 per cento della popolazione ha meno di 25 anni d’età ed è un prerequisito per lo sviluppo pacifico del mondo che i diritti dei bambini e dei giovani vengano rispettati. Nelle aree devastate dalla guerra, in particolare, gli abusi sui bambini portano al perpetuarsi della violenza generazione dopo generazione” 

Manila Giorno, IV C SIA