• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’istituto Comprensivo ‘U. Postiglione’ di Raiano (AQ) presenta il progetto Greendom /VIDEO

L’istituto Comprensivo ‘U. Postiglione’ di Raiano (AQ) presenta il progetto Greendom /VIDEO

Il 22 maggio 2021, otto ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “U.Postiglione” di Raiano hanno partecipato con la loro proposta progettuale, dal titolo “Greendom”, alla sfida regionale prevista dal Progetto MAB “Collaborative Mapping Lab”.

Il MAB è una metodologia didattica innovativa basata su un laboratorio didattico di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel Piano Nazionale Didattica Digitale.

La proposta progettuale dei ragazzi del Postiglione di Raiano prevede l’accoglienza residenziale, nel periodo estivo, di ragazzi dai 13 ai 18 anni in ecovillaggi a stretto contatto con la natura e lo svolgimento di attività ludiche, didattiche e sportive che mirano a scoprire il territorio peligno e della valle subequana stimolando una riflessione sull’educazione ambientale.

Hanno realizzato il progetto i ragazzi: Davide Antonucci, Lorenza Cera, Matteo Di Cato, Francesca Giancola, Christian Iannarelli, Luca Iarossi, Daniele Marini e Carola Santilli, guidati dalla docente Maria Carmela Di Cesare.