Ci siamo ritrovati in classe a discutere di politica

Politica tra i giovani e a scuola: è vero, come dicono gli adulti che i ragazzi non si interessano alla politica?

Ad oggi questo è un tema che non viene trattato adeguatamente sia nelle scuole sia nelle proprie famiglie. La politica e le nuove generazioni sono il futuro dell’Italia perché è su di esse che si basa lo stato e se non si hanno abbastanza fondamenti non si può costruire nulla.

La maggior parte delle volte sentiamo parlare di politica in tv, che è la fonte di trasmissione più importante e che riguarda tutte le tematiche, in particolare negli ultimi anni con ciò che è successo fra la pandemia e il susseguirsi dei governi Conte e poi Draghi. La politica è spesso vista in modo negativo, molte persone pensano che i politici rubino soldi alle classi sociali inferiori rispetto alla loro e questa negatività è spesso trasmessa ai ragazzi e ragazze che in qualche modo provavano ad informarsi su quest’argomento. Nelle scuole non viene mai affrontato questo tema, come molti altri, perché la scuola italiana ha altre prerogative. Forse è il momento di cambiare mentalità?

Ci siamo ritrovati molte volte in classe a discutere riguardo a questo e al fatto che i programmi scolastici sono gli stessi da troppo tempo e presentano argomenti a troppo distanti dai giovanissimi, che non suscitano il loro interesse. È giusto che già dalla prima adolescenza si sappia da chi siamo governati anche per sviluppare un proprio pensiero, che sia di destra, di sinistra o di centro; bisogna sapere le idee di ogni partito e i loro programmi per cercare di non andare a votare senza avere la coscienza di cosa si stia facendo.

Ma così come non viene insegnato questo, non viene insegnata la vita in generale al di fuori della scuola, per esempio come si paga una tassa o come si crea un conto in banca. Però conosciamo la vita di un poeta minore o formule scientifiche. Non si può pretendere che l’Italia abbia un cambiamento se non si cambia dalle basi. Nelle scuole l’unica iniziativa che si avvicina alla politica è il giornalino scolastico dove vengono riportate news generali. Quindi, a differenza del pensiero di molti, non sono i giovani che non si interessano a certi argomenti ma sono le persone che hanno il dovere di insegnare che non lo fanno.

Di Di Stani Alessandro