L’albero della legalità

Questo progetto è un’idea nata dalle discussioni generate in classe dalla maestra Lupo con la collaborazione della maestra Pedulla e Pettinari nella classe 5 D dopo aver presentato temi quali legalità, giustizia, solidarietà, martiri contemporanei e quindi Falcone e Borsellino, Padre Pino Puglisi, Peppino Impastato. Tutto questo ha riscosso grande entusiasmo, voglia di conoscenza, profonda maturità nei ragazzi che in prima persona si sono resi partecipi, chiedendo, informandosi, parlandone a casa e coinvolgendo gli stessi genitori. Volevamo dare un segno visibile di questo processo innescato per coinvolgere anche il resto della scuola. Da qui é nata l’idea dell’albero della legalità della scuola Spinola: inizialmente senza foglie, è stato pian piano riempito dalle foglie che ciascun bambino ha voluto riempire con quello che per loro significava il tema affrontato. L’albero di Falcone a Palermo, di fronte la casa dove viveva il magistrato, é diventato il simbolo di rinascita, di riflessione, di speranza; spero che anche il nostro possa diventarlo.

Maestra Antonella Sena