La “Pellico” alla Notte del Classico

Continuità tra scuole di ordine diverso

Anche quest’anno la “Pellico” ha avuto l’onore di essere invitata dal Liceo Classico cittadino a partecipare all’ormai tradizionale “Notte”.  

Una vera e propria festa della classicità, che quest’anno si è svolta solo a maggio, a causa della pandemia, e con una modalità del tutto diversa: ci si è potuti ritrovare, infatti, solo on line, ma questo non ha smorzato la passione e l’entusiasmo con cui ci si è accostati all’evento. Gli allievi del corso musicale, accompagnati dai loro docenti (prof.ssa Claudia Desiderio per il pianoforte, prof. Alessandro Bobisse per la chitarra classica e prof. Filippo Maretto per il violino) hanno arricchito la serata. Si è iniziato con delle danze antiche suonate dalle chitarre, inframmezzate da una miscellanea di brani moderni, ma già celeberrimi, suonati dai pianisti.

Il secondo intervento ha riguardato il tema del mare, da sempre fonte di ispirazione per poeti ed artisti. Gli allievi pianisti della II E hanno musicato la celebre poesia “Mare” di Giovanni Pascoli. Successivamente i pianisti della prof.ssa Desiderio e i violinisti del prof. Maretto (II e III E) hanno suonato il brano “I pirati dei Caraibi”. 

È stata poi la volta del “Ballo francese”, di un compositore anonimo, offerto al pubblico dai chitarristi della III E.

Sul tema del mare va segnalato anche il lavoro della prof.ssa di Arte, Francesca d’Andrea, che con questa attività ha indotto gli alunni di II E a riflettere sull’importanza di un bene che va amato, ma che va anche rispettato. Le immagini costruite dai ragazzi sono davvero significative per i colori, per la bellezza suggestiva dei materiali utilizzati, per il messaggio che vogliono trasmetterci. 

Sempre sul tema del mare ancora un intervento della II E: gli alunni hanno declamato in francese, sotto la guida della prof.ssa Elettra Sessa, i versi di “L’uomo e il mare” di Charles Baudelaire.

Per concludere, si è pensato di “regalare” agli spettatori della “Notte” quello che ci è sembrato un bell’esempio di intreccio tra mondo antico e mondo moderno e cioè il progetto “Chioggia da amARe”, con cui la “Pellico”, sotto la guida del prof. Filippo Maretto, ha ottenuto il II posto al “Premio scuola digitale” 2020-2021 della provincia di Venezia. 

Tutti gli interventi dei nostri studenti sono visualizzabili nella playlist YouTube del canale del liceo “Veronese” all’indirizzo https://tinyurl.com/r6rjd9pc