FELICE MUSAZZI DA’ UN NOME ALLA SCUOLA DI SAN LORENZO

“Intitolare la nostra scuola a Felice Musazzi è dedicarla al fondatore teatrale dei Legnanesi. Il merito di Felice Musazzi fu quello di creare un gruppo teatrale dialettale…”
Così è iniziato l’omaggio dei bambini della Quinta A del plesso di San Lorenzo al grande commediografo, attore e regista a cui è stata intitolata la scuola durante la celebrazione del 12 giugno a cui hanno partecipato il sindaco Raffaele Cucchi, l’amministrazione comunale, Guido Bragato, assessore alla cultura del Comune di Legnano, la direzione didattica dell’ IC Viale Legnano e della scuola “Manzoni” di Parabiago, alcuni componenti dell’attuale compagnia de “I Legnanesi”, Chicco Clerici e la figlia di Felice Musazzi, Sandra, in rappresentanza della famiglia. La celebrazione commemorativa è stata accompagnata inoltre dalla bravura e dalla simpatia del chitarrista Mentesana Andrea.
Su indicazione della Dirigente Scolastica Monica Fugaro le insegnanti della classe quinta hanno allestito insieme ai bambini una breve rappresentazione composta da canti e poesie in diversi dialetti allo scopo di valorizzare il legame della scuola con il territorio e la sua storia.
Durante la preparazione dell’esibizione si sono affrontati infatti i temi legati alla cultura popolare milanese, come ad esempio la vita quotidiana nelle corti lombarde, per poi riflettere sulle proprie radici culturali in un contesto come quello multietnico presente nella classe.
L’esperienza ha coinvolto emotivamente alunni, docenti e genitori, anche perché in questa occasione si è colta l’opportunità del saluto finale ai bambini che l’anno prossimo affronteranno il percorso della scuola secondaria. Il momento di festa si è concluso con il lancio dei palloncini, la benedizione del parroco, le parole commosse di Sandra Musazzi e un caloroso applauso finale.