Nuovi progetti per Corfinio

Ognuno ha nel cuore il proprio paese e desidera vederlo vivere e migliorare! Piacerebbe anche noi che abitiamo a Corfinio, un paese piccolo e poco conosciuto, ma un tempo “capitale”. Sì, capitale della Lega Italica in guerra contro Roma.

In passato il paese comprendeva un territorio molto vasto che occupava buona parte della regione e che prendeva il nome di “Corfinium”. Qui fu coniata la prima moneta, pezzo importante per la cultura Romana e origine del nome Italia.

Le città romane erano ricche di monumenti, abitazioni, edifici e Corfinio lo era ugualmente! I resti ritrovati in paese raccontano della sua storia.

Questo paesino purtroppo non è molto famoso e non attira tanti turisti; la pandemia in atto, poi, non sta permettendo a quelle poche persone che prima venivano, di visitarne i monumenti.

Per rilanciare il prestigio del paese il sindaco ha pensato di rinnovare la parte più antica e meno abitata del paese e l’intenzione di costruire un albergo, promuovendo così il settore del turismo. Ipotizza anche di ricostruire un anfiteatro in piazza, simile a quello che c’era al tempo dei Romani. Sicuramente ci saranno altri progetti.

Il sindaco ha promesso che istituirà l’amministrazione dei bambini così che anche noi piccoli cittadini possiamo contribuire, con le nostre idee fresche ed ambiziose, a rinnovare Corfinio. Con due “amministrazioni” c’è da aspettarsi di grosso!

Chissà se questi nuovi progetti riusciranno a rendere giustizia al passato glorioso di “Corfinium”, con l’augurio che un giorno potremo leggere un’importante pagina della storia dei Peligni anche sui libri di scuola.

Giorgia Di Cato, Giada Perna e Jacopo Sina, classe 5A

 

Immagine di copertina: i Murgini di Corfinio, antichi monumenti funebri costruiti a torre con camera mortuaria