Salvate il soldato Ryan.

‘Salvate il soldato Ryan’ è un film di Steven Spielberg che non ha certo bisogno di presentazioni. Spielberg è da sempre riconosciuto come uno dei migliori registi del nostro secolo, dirigendo e producendo film sempre incredibilmente realistici e apprezzati moltissimo dalla critica. L’incredibile capolavoro del 1998, “salvate il soldato Ryan”, vincitore di ben cinque premi Oscar, e facendo vincere anche al regista il titolo di “miglior regia 1998, è stato selezionato come uno dei migliori film storici di tutti i tempi.

“È un film indimenticabile che ha lasciato un segno profondo e significativo in tutto il mondo”. Nel 1998, inoltre, “salvate il soldato Ryan” è stato anche il film campione di incassi. Questo film straordinario narra la vicenda di un manipolo di soldati americani che iniziano la loro “avventura” il giorno dello sbarco in Normandia; dopo il D-Day, questi soldati capitanati dal John Miller (Tom Hanks), mettendo in pericolo le loro vite, devono andare alla ricerca di un soldato paracadutista James Ryan (Matt Damon), al quale sono morti tutti e tre i fratelli.

Dopo lo sbarco a Omaha Beach, però, in cui le brutalità della guerra non hanno visto limiti, i soldati Ranger, incaricati dallo stato maggiore degli stati unita di compiere la ricerca del soldato Ryan, iniziano a chiedersi perché proprio loro, che sono sopravvissuti allo sbarco -in cui, in un giorno solo, sono morti 11500 uomini alleati- devono partecipare a questa pericolosissima missione. <<Per una vita sola, bisogna necessariamente metterne in pericolo otto?>> Dicono i soldati del gruppo.

Oltre alla trama incredibilmente avvincente che va ad intersecarsi perfettamente con i fatti storici realmente accaduti, rendono questo film ulteriormente “speciale” anche le preparazioni dei singoli attori: infatti Tom Hanks, Matt Damon, Edward Burns, Tom Sizemore (gli attori principali) hanno svolto un corso di addestramento ugualmente approfondito quanto quello che compiono i soldati veri, pronti per andare in guerra. Questo film ha dimostrato, ancora una volta, quanto Steven Spielberg sia un regista straordinario come anche il cast stellare che prende parte a “salvate il soldato Ryan”.

Di Francesco Scarpino Cheli 2I