Autocontrollo nello sport

Lo sport é una esperienza di emozioni, una vittoria importante può scatenare gioa e felicità così come una pesante sconfitta può portare tristezza e delusione. Lo stato emotivo dell’atleta può incidere sull’esito delle competizione.
Le emozioni incidono su i livelli di attenzione e concetrazione, forti rezioni emotive possono compromettere la concetrazione e ristringere l’attenzione.
Le persone sono felici di qualcosa, tristi per qualcosa. Ciò non significa che il soggetto sia sempre consapevole del motivo per cui sperimenta l’emozione.
L’elemento mentale rappresenta la carta vincente che permette ad un atleta di avere la meglio sugli avversari. La fiducia in sé stessi, l’approccio positivo alla competizione rappresentano due aspetti che contribuiscono in modo determinante alla buona riuscita della prestazione.La maggior parte delle tecniche prposte dagli psicologi sportivi rientra nell’ottica cosiddetta cognitivo comportamentale.
Dal momento che lo stato emotivo può influenzare la prestazione sportiva diventa importante sviluppare tecniche che aiutino gli atleti ad ottenere un buon controllo dell’emozioni.
Il basket mi ha insegnato ad essere altruista con le altre persone e quando entravo in campo mi sentivo emozionato e uforico per tutto il resto della partita.

Alessandro Papa Papini 3M
I.I.S.LUIGI EINAUDI