Se usato compulsivamente, il telefono può portare dipendenza

Di solito si parla di dipendenza da alcol o droghe, ma in questo caso parlerò di dipendenza da telefono. Il telefono come noi tutti lo conosciamo, è un mezzo di intrattenimento e non solo, può essere usato anche per lavoro. quest’oggi si potrebbe dire sia uno degli oggetti che nessuno di noi può fare a meno durante la giornata. Sebbene un telefono possa essere uno strumento estremamente produttivo, l’uso compulsivo di questo dispositivo può interferire con il lavoro, la scuola e le relazioni. Quando trascorri più tempo sui social media o giochi di quanto non interagisca con persone reali, o non puoi impedirti di controllare ripetutamente le notifiche, e-mail o app, potrebbe essere un problema. La dipendenza da telefono, anche nota come “nomofobia” (paura di essere senza un telefono), è spesso alimentata da un problema di uso eccessivo di Internet. Raramente è il telefono stesso a creare la dipendenza, ma piuttosto i giochi, le app e i mondi online a cui ci connette.

Sebbene tu possa sperimentare problemi di controllo degli impulsi con un laptop o un computer desktop, le dimensioni e la comodità del telefono significa che possiamo portarlo praticamente ovunque e gratificare le nostre “curiosità” in qualsiasi momento. In effetti, la maggior parte di noi raramente si trova a più di un metro e mezzo dai nostri telefoni. Come l’uso di droghe e alcol, possono innescare il rilascio della dopamina chimica del cervello e alterare il tuo umore. L’uso intenso del telefono può spesso essere sintomo di altri problemi, come stress, ansia, depressione o solitudine. Se utilizzi il tuo telefono come un momento di sicurezza per alleviare sentimenti di ansia, solitudine o imbarazzo nelle situazioni sociali, ad esempio, riuscirai solo a isolarti ulteriormente dalle persone intorno a te. Non c’è una quantità specifica di tempo trascorso sul tuo telefono, o la frequenza con cui controlli gli aggiornamenti o il numero di messaggi che invii o ricevi che indica una dipendenza o un problema di uso eccessivo. Trascorrere molto tempo connesso al telefono diventa un problema solo quando assorbe così tanto del tuo tempo da farti trascurare le tue relazioni faccia a faccia, il tuo lavoro, la scuola, gli hobby o altre cose importanti della tua vita.

Martina D’Onofrio 3M I.I.S.Luigi Einaudi