• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Percorsi di conoscenza del territorio: “Sulle tracce di Federico II”

Percorsi di conoscenza del territorio: “Sulle tracce di Federico II”

Le difficoltà del Covid non hanno fermato le attività di studio di noi alunni della 2QL,  che nell’ambito del modulo di Storia dell’Arte “Percorsi di conoscenza del territorio”, abbiamo realizzato uno studio sull’affascinante figura di Federico II di Svevia, percorrendo uno splendido viaggio sui castelli da lui fatti costruire e soffermandoci in particolare sul Castello di Augusta.

La costruzione del Castello Svevo, che risale al 1232, poneva il territorio sotto un maggiore controllo militare contro le invasioni dal mare. Oggi risulta essere l’edificio simbolo della città di Augusta, un’imponente fortezza che si erge con tutta la sua mole sull’estremità nord dell’isola.

Non è stato possibile visitare l’edificio, ma con impegno si è potuta svolgere una visita guidata online con la presidente delle guide di Catania, grazie alla quale è stato possibile approfondire gli argomenti e collegare i castelli di Catania, Augusta e Siracusa.

Per completare lo studio sul castello di Augusta abbiamo elaborato una restituzione grafica online e dei particolari, che ha visto la partecipazione attiva di tutti, ognuno con le proprie competenze.

Ringraziamo particolarmente la dirigente scolastica M. Concetta Castorina, la nostra prof.ssa di Arte e territorio, Elisabetta Ciracò, e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo interessante percorso.

 La classe 2 QL