Progetto Erasmus “On the Ark at 5 minutes to 12”

Gli studenti che partecipano al progetto Erasmus “On the Ark at 5 minutes to 12” l’ultima settimana di scuola sono stati impegnati per tre giorni in uno scambio virtuale con le altre scuole delle nazioni partecipanti al progetto: Germania, Romania, Norvegia e Lituania.

Il progetto, che ha come tematica principale la sostenibilità e l’ambiente, purtroppo nel corso dell’anno a causa del perdurare della pandemia da Covid 19, si è dovuto svolgere in modo virtuale.

Durante tutto l’anno scolastico gli studenti hanno svolto diverse attività: ad esempio il 28 ottobre nei diversi Paesi gli studenti hanno ripulito la spiaggia e/o i corsi d’acqua. In realtà questo incontro avrebbe dovuto svolgersi in Germania tutti insieme in presenza, ma questo non ha fermato l’entusiasmo e la voglia di vedersi di tutti i partecipanti, che hanno deciso di unire in un bel video le loro singole esperienze: https://vimeo.com/565540218

Moltissime sono state le attività portate avanti dagli studenti in modo collaborativo in gruppi transnazionali sulla tematica principale riguardante gli insetti, in particolar modo le farfalle, e la loro importanza nella salvaguardia dell’ecosistema.

Nell’ultimo incontro gli studenti, guidati dalle prof.sse Tiziana Coppola, Santa Scuto e Paola Moroni, si sono cimentati nella costruzione di casette per gli insetti, mostrandosi capaci non solo di lavorare collaborativamente ma anche di riuscire ad applicarsi in lavori manuali. Il giorno seguente tutti hanno partecipato a dei semplici esperimenti scientifici che riguardavano le farfalle.

Gli studenti più creativi hanno invece progettato e decorato degli splendidi calendari, che ci terranno compagnia nel prossimo anno scolastico, ricordandoci queste meravigliose giornate e l’importanza dei progetti Erasmus che avvicinano mondi lontani facendoci sentire ovunque come a casa.

La cerimonia dell’Arca-simbolo del progetto ha concluso questa “tre giorni” densa di emozioni.

Alla prossima avventura! Le valigie sono già pronte!