Agenda 2030 e la lotta ai cambiamenti climatici

Che cos’è agenda 2030 e cosa prevede il suo programma? Quali sono gli obiettivi da conseguire entro il 2030 per tutelare le persone, il clima e il mondo? Cosa prevede l’obiettivo 11?

Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, promulgata il 25 settembre del 2015 dai 193 paesi membri dell’organizzazione delle nazioni unite (ONU). Agenda 2030 contiene 17 obiettivi fondamentali “sastainable development goals” per uno sviluppo sostenibile. Le previsioni per il raggiungimento di questi traguardi sono stimate per il 2030. Gli obiettivi di agenda 2030 mirano a risolvere gli innumerevoli problemi che affliggono la nostra società, cercando di porre fine alla povertà nel mondo, all’eliminazione della fame, alla lotta ai cambiamenti climatici; si cercherà, inoltre, di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, assicurare l’uguaglianza di genere, garantire a tutte le persone la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, garantire una crescita economica, in egual modo, per tutte le persone e le nazioni del pianeta.

Tutti i paesi del mondo, impegnati nel raggiungimento di questi obiettivi, sono tenuti a comunicare i risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’ONU.

Tutte le nazioni vengono valutate in sede ONU per mezzo dell’ HLPF: High-level Political Forum, un organo, istituito dalle nazioni unite, che ha il compito di giudicare i progressi conseguiti da ciascun paese, analizzare l’andamento della crescita e approvare o disapprovare le scelte di ogni stato. In Italia è stata creata “cabina di regia Benessere Italia”, un apparato che ha il compito di coordinare ed esaminare tutti i processi volti al raggiungimento dei 17 obiettivi.

 


Francesco Scarpino Cheli 2I