• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Come ci vedono all’estero e quali sono gli stereotipi più diffusi sull’Italia?

Come ci vedono all’estero e quali sono gli stereotipi più diffusi sull’Italia?

 

Si sa che ogni Paese ha i propri luoghi comuni, ma l’Italia ne ha veramente tanti e non solo in un settore ma praticamente in tutto. All’estero si parla veramente tanto degli italiani in qualsiasi ambito che sia culinario, geografico, culturale, politico, commerciale, artistico, storico, industriale e ce ne sono moltissimi altri. In questo articolo citeremo quattro dei più rilevanti stereotipi e riguardano: gastronomia, moda, linguaggio e sport.

Gastronomia

Cosa rende l’Italia unica per la sua gastronomia e perché viene citata così spesso al di fuori della penisola italica?

Cosa succede se nominate la parola “Italia” all’estero? Facile, vi risponderanno con la classica frase pizza, pasta, mandolino; infatti lo stereotipo culinario più diffuso sugli italiani riguarda proprio la pasta e la pizza e di fatto tutti pensano che gli italiani non possano vivere un giorno senza codesti. Questo stereotipo non è affatto vero perché vi sono molto italiani che la pasta non la mangiano ogni giorno, infatti una ricerca indica che essa viene consumata in media 5 volte alla settimana e soprattutto la pizza viene consumata solo 1 volta alla settimana (60%) e solo una scarsa parte la consuma più volte alla settimana (15%).

Ovviamente non può mancare il cappuccino, tanto amato dagli stranieri che si creano l’illusione che gli italiani lo bevano spesso e in particolare dopo pranzo quando non sanno che le cose non stanno effettivamente così perché realmente il cappuccino è molto meno consumato rispetto al caffè normale e i dati lo confermano; varie ricerche hanno affermato che gli italiani a mala pena consumano un cappuccio al mese cosa molta diversa dal caffè che ha una media di 14-20 caffè settimanali con anche un picco di oltre 35 caffè bevuti a settimana. Inoltre, della bassa percentuale di italiani che bevono il cappuccino, più del 70% lo beve esclusivamente prima delle 11 e non ne fa più uso per il resto della giornata. Quindi cari amici europei e non, piuttosto chiamateci amanti del caffè e non del cappuccino, grazie.

La cosa spettacolare è che tutti pensano che sia la cucina italiana a essere salutare perché composta da molti cereali, pesce, carne, verdura e frutta mangiati e conditi solo con prodotti salutari o comunque con prodotti che non procurano gravi danni alla salute, ma non hanno capito che è la dieta mediterranea a essere “buona”, infatti viene anche spesso consigliata in Paesi quali Stati Uniti, che hanno più Fast Food che case.

Cosa c’è che gli stranieri non sanno sulla gastronomia italiana e che dovrebbero conoscere?

Purtroppo si limitano a solo pochi prodotti, già citati in precedenza senza sapere che ogni regione, ogni provincia e ogni città ha le proprie tradizioni culinarie e piatti tipici spettacolari e vi assicuro che ce ne sono una marea; provate a pensare alla vostra regione o al vostro paesino, sicuramente vi salterà in mente un prodotto che avete solo lì o che perlomeno proviene dalla vostra località. Purtroppo sapere che molti conoscano solo pasta, pizza e cappuccino fa piangere il cuore ma d’altronde loro non vivono qua e non possono sapere tutto sull’Italia.

Moda

Come ci vedono all’estero nell’ambito della moda?

Spesso, quando parliamo di moda italiana all’estero, capita di imbatterci in stereotipi che trattano dell’italiano curato, ben vestito e attento al dettaglio. Una cosa è certa, non possiamo negare che ci piaccia vestirci con stile e fare “bella figura”, ma è proprio per questo motivo se la nostra moda e il “Made in Italy” siano tanto note e apprezzate nel mondo.

In molti paesi, infatti, questo nostro modo di voler apparire sempre carini e stilosi è considerato un eccesso, in altri un segno di eleganza. La moda italiana vanta di molti marchi che hanno fatto e continuano a fare la storia della moda come Versace, Prada, Valentino, Gucci, Dolce&Gabbana, Ferragamo, Armani, Moschino, Trussardi, ma non tutti all’estero sanno che questa notorietà non è stata acquisita di recente, ma ormai da secoli.

Infatti, la grande tradizione artistica del Rinascimento Italiano ha esportato all’estero immagini di ideale bellezza e raffinatezza, in particolare grazie ai sontuosi abiti raffigurati nei dipinti dei nostri artisti più famosi. D’altronde cosa ci si poteva aspettare da un paese figlio di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello?

Linguaggio

È vero che gli italiani gesticolano mentre parlano?

Uno tra i più comuni tra gli stereotipi sugli italiani, e forse anche uno tra i più veri è il linguaggio. Gli italiani sono passionali e appassionati quando parlano tra loro. Ecco che alzano la voce e cominciano a gesticolare dimenando le mani e le braccia in aria. Il designer Bruno Munari si cimentò addirittura nella compilazione di un vero e proprio dizionario dei gesti italiani, e c’è chi dice che in Italia sia possibile avere un’intera conversazione senza utilizzare neppure una parola…Come tutti gli stereotipi è una semplificazione, ma è innegabile che soprattutto al Sud si condiscano i discorsi con il linguaggio del corpo.

Cosa dicono le statistiche?

Infatti grazie a degli studi condotti in America e in Italia si è concluso che i gesti, la mimica, usandoli in modo coerente e aggiungendoli all’oralità perfezionano e arricchiscono la comunicazione, costituendo un linguaggio più ricco e complesso.

Gli italiani parlano altre lingue?

Un altro stereotipo importante sul linguaggio è che gli italiani non sanno parlare lingue straniere anche se nel territorio italiano non solo godiamo di un vasto patrimonio di lingue dialettali ma esistono anche zone del nostro paese dove si parlano vere e proprie lingue straniere oltre all’italiano. Il francese in Valle d’Aosta, il tedesco in alcune zone del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. In Molise c’è poi il croato, in Puglia si parla addirittura un’antica varietà del greco, e così pure in alcune valli del Piemonte dove si parlano dialetti francesi non più esistenti. Inoltre uno studio del 2015 dice che 3 Italiani su 5 sanno parlare in modo fluente l’inglese e il francese.

 

Sport

Lo stereotipo sul calcio come unico sport in Italia è vero? Si pensa che in Italia esista solo il calcio come sport o almeno che sia il più praticato, infatti è vero che il calcio.

lo sport più guardato e più amato e di fatto se comprate un giornale sportivo qui in Italia, noterete come il 90% delle notizie siano riferite proprio a questi. È uno sport seguito da milioni di italiani che ogni domenica si ritrovano allo stadio ad incitare e tifare per la squadra del cuore ma adesso, purtroppo a causa del covid non ci si può e non ci si potrà recare allo stadio per almeno questa stagione. In Italia però, esistono molti altri sport molto seguiti come la MotoGP, la Formula1, il tennis e il nuoto, tuttavia all’estero ci sono più possibilità che qualcuno conosca una squadra calcistica importante come la Juventus, il Milan e l’Inter piuttosto che
Fabio Fognini o Federica Pellegrini, per quanto siano personaggi relativamente importanti.

 

Di Chulba Alex, Antonelli Riccardo, Bucciol Alberto, Paolo Mazzotta