Erasmus “Developing an artificial intelligence”

Gli studenti che partecipano al progetto Erasmus “Developing an artificial intelligence curriculum adapted to Europeam High Schools” la scorsa settimana hanno partecipato ad uno scambio virtuale con le altre scuole partecipanti al progetto -Spagna, Slovenia, Finlandia e Lituania. Un progetto ambizioso, coordinato dall’Università della Coruña, il cui fine è la creazione di un libro sull’intelligenza artificiale che vada bene per tutti gli studenti europei. Non a caso i Paesi partecipanti rappresentano i quattro punti cardinali. Da più di anno, seguiti dal prof.re Angelo Santacroce, gli studenti del gruppo,  hanno approfondito tematiche legate alla robotica, all’intelligenza artificiale, alla programmazione e allo sviluppo di app, mostrando un interesse vivo e partecipe ad una materia che appassiona e coinvolge.

L’ incontro programmato da tempo si è dovuto svolgere in modo virtuale, a causa del protrarsi della situazione d’emergenza creata dalla pandemia. La delusione per la mancata partenza verso la Spagna c’è stata, ma gli studenti hanno partecipato con entusiasmo a questi tre giorni di formazione.

Divisi in gruppi multinazionali, gli studenti hanno approfondito degli aspetti particolari dell‘Intelligenza Artificiale come la sostenibilità, l’etica e la legalità. Gli alunni hanno partecipato in modo attivo e collaborativo al dibattito, seguiti dalla prof.ssa Moroni, creando alla fine delle infografiche che riassumono le loro riflessioni e che hanno poi presentato l’ultimo giorno dello scambio.

Grande è stata la soddisfazione degli studenti che con padronanza sono riusciti a discutere, in lingua inglese, di fronte ad una platea formata non solo da coetanei ma anche da docenti esperti provenienti da altre nazioni.

Speriamo che il prossimo anno ci sia la possibilità di poter, nuovamente svolgere gli scambi di persona; il viaggio, infatti, è parte integrante dei progetti Erasmus ed è una splendida occasione di crescita, per conoscere e conoscersi.