L’acqua: un bene da tutelare

Si è concluso il progetto PON “L’acqua: un bene da tutelare” per le classi 2AL, 2 BL e 1 AL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Noi alunni, accompagnati dalle docenti prof.ssa Tiziana Coppola e prof.ssa Santa Scuto, abbiamo partecipato con curiosità ed entusiasmo facendo un’esperienza ricca ed intensa.

L’obiettivo prioritario del progetto si è incentrato sia sulla promozione del corretto e consapevole utilizzo dell’acqua, bene indispensabile e prezioso per la vita, sia sul rispetto per l’ambiente marino e fluviale, condizione necessaria per preservare e tutelare tale risorsa. La finalità generale del progetto è stata quella di diffondere i principi dell’educazione ambientale e di guidare noi ragazzi lungo un percorso che ci ha condotti, attraverso una didattica “Outdoor”, verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti del pianeta Terra. Lunedì 14 giugno c’è stata la prima tappa del progetto con la visita della Riserva orientata di Vendicari grazie a due guide di eccezione le prof.sse Giusi Messina e Sara Ignoto, docenti del Dipartimento di Scienze biologiche e Biotecnologie dell’Università di Catania. Nel corso della visita didattica Le docenti universitarie hanno spiegato come osservare, misurare, raccogliere ed elaborare i dati scientifici forniti dell’habitat naturale. Noi studenti abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della flora e della fauna del sito e di acquisire la consapevolezza che gli ambienti acquatici sono beni da proteggere e valorizzare.

La seconda tappa del progetto, venerdì 18 giugno, ha invece riguardato la città di Catania, dove abbiamo effettuato un inconsueto tour cittadino, tra i resti di antichi impianti termali, fontane e fiumi sotterranei nella città di Catania, accompagnati dalle docenti Tiziana Coppola e Santa Scuto.

Lunedì 21 giugno invece abbiamo effettuato un percorso didattico presso la Riserva naturale del Fiume Ciane e delle Saline di Siracusa, un’area naturale protetta istituita dalla Regione Sicilia, che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle Saline alla periferia della città. Abbiamo avuto l’onore di avere una guida naturalistica d’eccellenza, Paolo Uccello, volto noto di tante trasmissioni RAI.

Alla fìne  noi alunni abbiamo creato un video riassuntivo del magnifico percorso svolto. Buona visione!

Le classi 1AL. 2AL e 2BL