ESPORTS, il settore con il più alto tasso di crescita

di Zakaria Douma Summer School 2021

“Nel 2021 è previsto per il mondo e-sports un fatturato globale da 1 miliardo e passa di dollari, tuttavia non è il  fatturato in se che fa la differenza ma è la crescita, perchè si cresce di circa il 18/20% rispetto all’anno precedente”. Così  Giulio Di Feo giornalista presso la Gazzetta dello Sport e ospite nella seconda giornata della Summer School di giornalismo di diregiovani.it e agenzia di stampa Dire, descrive l’assurda crescita di questo settore. “Il mercato italiano è particolare perchè segue delle discipline particolari rispetto al resto del mondo. In Italia siamo molto più appassionati ai videogame sportivi là dove le scene e competitive e di informazione sono rivolte ad altri prodotti. Esiste anche una grande fascia di spettatori o anche definiti ’fan avidi’ il cui numero stimato è superiore a un milione- conclude Di Feo- affermando che gli e-sports si trovano nell’età dell’oro. Infatti molti brand colgono questa possibilità per investire in questo nuovo mondo, puntando ad una precisa fetta di utenza.

Gli e-sports, essendo nati digitalmente, naturalmente prevalgono in ambito digitale, ma  c’è una  piattaforma di streaming in particolare in cui gli e-sports dominano e dove un sacco di utenti si connettono seguendo le tutte le varie competizioni  attraverso live streaming in tempo reale ed è Twitch. Nell’ultimo anno questa piattaforma ha guadagnato milioni di spettatori  e ciò  è dovuto in parte alla situazione pandemica in cui ci ritroviamo, ma resta il fatto che sia la piattaforma dove gli e-sports eccellono.