Euro2020: Italia sul tetto d’Europa

Dopo 53 anni la coppa europea torna ad essere italiana.

Piazze italiane in delirio. Decisivo l’errore del 19enne londinese Bukayo Saka, purtroppo l’ignoranza non tarda ad arrivare con insulti razzisti.

Serata storica quella dell’11 luglio 2021 a Wembley, dove gli azzurri hanno conquistato il titolo continentale grazie alla vittoria in finale ai calci di rigore conclusi per 3 -2 a favore della nazionale di Mancini contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Decisiva la parata dell’estremo difensore azzurro, Gianluigi Donnarumma, su Bukayo Saka. Proprio quest’ultimo insieme a Marcus Rashford e Jadon Sancho sono stati attaccati duramente dai propri tifosi sui social con messaggi razzisti. “Scimmia, torna in Nigeria”. Questo è solamente uno tra i tanti insulti ricevuti.

Commento al gioco

Comincia subito in salita la partita degli azzurri che, dopo soli 2 minuti, va sotto di una rete su una svista in difesa da parte di Giovanni Di Lorenzo che favoreggia Shaw dopo una lunga falcata che conclude in rete con un bellissimo tiro di contro balzo. Gli azzurri inizialmente accusano il colpo, ma dopo comincia a prendere in possesso le redini del centrocampo provando più volte a trovare il gol del pareggio; ma niente da fare, il primo tempo finisce 1 a 0 a favore degli inglesi. 

Nella ripresa L’Italia continua a premere sull’acceleratore e al 67’ Bonucci, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si trova il pallone tra i piedi e non gli resta che appoggiare il pallone in porta firmando il gol dell’1 a 1. Dopodiché, Il risultato non cambia e si va ai tempi supplementari.

Qui la stanchezza si fa sentire da ambe le parti, in particolare per gli azzurri che causano molti falli. Però la formazione di Mancini riesce a mantenere il risultato in pareggio per giocarsi la vittoria del titolo ai rigori.

Proprio l’Italia è stata la prima squadra a sbagliare a causa di un errore di Belotti che si fa neutralizzare da Pickford. Poi, arrivano gli errori di Rashford e Sancho seguiti da Jorginho che poteva regalare la vittoria all’Italia ma trova uno strepitoso Pickford davanti. Invece, a decidere le sorti dei rigori, è stata la parata di Gianluigi Donnarumma su Saka che intuisce il tiro e a soli 22 anni porta l’Italia sul tetto d’Europa; non a caso premiato come miglior giocatore del torneo. Non succedeva dal 94’, con Peter Schmeichel, che un portiere ricevesse questa nomina! 

Gli insulti razzisti

Nonostante la stella 19enne inglese abbia giocato un buonissimo europeo non sono mancati gli insulti razzisti da parte di alcuni supporter inglesi dopo il rigore sbagliato. “Vai via da questo paese” “torna in Nigeria” questi alcuni degli insulti nei suoi confronti, ma non sono mancati nemmeno i complimenti e i messaggi di incoraggiamento da altri supporters e personaggi dello sport. Anche Sancho e Rashford si sono ritrovati i social inondati di insulti anch’essi razzisti, Rashford prende subito in mano la situazione è ribatte “Potete criticarmi tutto il giorno: ho sbagliato il rigore, ma non mi scuserò mai per chi sono e per il posto da cui vengo. Sono Marcus Rashford 23enne, Uomo nero di Withinghton e Wythenshawe, Sud di Manchester.”

Fonte: Fanpage.it, Corriere della Sera, Sky Sport. 

Autori: Alessio Ballerini, Tomas Kahsay, Francesco Tiani. 

Classe: 3aDV 

Scuola: Di Vittorio – Lattanzio