Inghilterra in finale: lo stai facendo male!

DAL MONDO DELLO SPORT UN VERGOGNOSO E DISEDUCATIVO ESEMPIO DA NON SEGUIRE

 

L’Inghilterra calcistica ha dimostrato di non essere in grado di fare qualcosa di molto più importante che vincere: saper perdere.

In questi ultimi giorni, prima dei risultati della finale ha sempre dimostrato un atteggiamento di superiorità nei confronti degli italiani che alla fine non si è dimostrata tale, hanno inondato i social con post dove si dimostravano convinti di vincere l’ultima partita dell’europeo. Il giorno della partita a Wembley i giocatori italiani sono stati accolti da un clima disdicevole e antisportivo, inizialmente dove gli avversari fischiavano l’inno e successivamente, al momento della premiazione, buona parte dei giocatori si sono sfilati la medaglia del secondo posto sprezzanti di una qualsiasi etica sportiva suscitando lo stesso atteggiamento nei tifosi, che vergognosamente hanno urlato insulti razzisti contro tre dei giocatori della loro stessa squadra.

In un epoca in cui per i giovani risulta difficoltoso trovare dei modelli positivi a cui ispirarsi sui social, è demoralizzante assistere a questo tipo di messaggi che giungono attraverso lo sport.