La nazionale italiana agli europei

Come si è svolto il campionato degli euro2020 per la nazionale italiana?
L’Italia trionfa arrivando in finale nel campionato degli euro2020 dopo varie delusioni tra cui il mondiale del 2018 in cui non è riuscita a qualificarsi, la sconfitta in finale degli europei del 2012, e l’uscita in semifinale del 2016 contro la Germania sempre nel campionato europeo. La squadra della nazionale italiana si contraddistingue per essere un gruppo di giocatori molto unito che si fa forza l’un l’altro rendendo visibile questo legame anche in campo. Durante il girone di qualifiche l’Italia ha saputo mantenere alto il suo livello senza mai provare alcuna difficoltà, cosa che non si può dire delle partite affrontate dagli ottavi fino ad ora. Difatti la nazionale di Mancini ha riscontrato debolezze nella partita giocata il 26 giugno contro l’Austria arrivando fino ai tempi supplementari e riuscendo a segnare grazie all’intervento dei giocatori Chiesa e Pessina. Della partita giocata contro il Belgio il 2 luglio si può affermare che l’Italia è riuscita a vincere grazie al gioco di squadra e al talento di tutti i calciatori che hanno portato ai goal di Barella e Insigne, nonostante la rimonta del Belgio che ha segnato su rigore di Lukaku. La giornata della semifinale giocata contro la Spagna il 6 luglio allo stadio di Wembley è stata una delle partite più sofferte per i tifosi italiani poiché dopo i goal di Chiesa al 60’ e quello di Morata all’80’ la partita è stata prolungata con lo stesso risultato 1-1 arrivando ai rigori ed è stata vinta dall’Italia grazie all’ultimo rigore di Jorginho e alla parata di Donnarumma al calcio di rigore di Morata. E infine l’11 luglio 2021 diventerà una data storica, poiché l’Italia, dopo ben 53 anni, ha alzato la coppa a Wembley diventando campione d’Europa. La partita affrontata è stata molto dura, soprattutto dopo il goal al secondo minuto dell’Inghilterra, c’è stato molto nervosismo tra i giocatori italiani ma non si sono persi d’animo e dopo un gran possesso palla e tanti tiri in porta Bonucci è riuscito a segnare al 67’ riaccendendo la speranza nei tifosi italiani. La partita è stata prolungata fino ai rigori, e la nazionale è riuscita a vincere grazie alla parata di Donnarumma all’ultimo calcio di rigore inglese battuto da Saka. La cosa entusiasmante di quest’europeo è stata l’unione tra i giocatori italiani, che sono riusciti a far vivere un sogno a tutti i loro tifosi, tutti uniti per un unico obiettivo, allontanando ogni differenza di idea politica o religiosa, presente all’interno del nostro Paese, e questo è il bello del calcio.


Che impatto ha avuto sui social l’europeo di quest’anno?
Si può affermare che l’europeo di quest’anno è stato uno dei campionati più seguiti sui social da persone di tutte le età. Le piattaforme digitali dove si hanno maggiori riscontri sono Facebook, con oltre 45 milioni di post dedicati al campionato europeo, Twitter, dove il 45% degli utenti iscritti afferma di seguire il calcio e in particolare gli europei, e Instagram dove il 40% degli utenti si dedica a post riguardanti il medesimo argomento. Su Facebook in particolare i tifosi tendono a parlare principalmente della propria squadra ma anche di quelle avversarie. Per esempio tra i tedeschi la nazionale più discussa è stata l’Inghilterra, così come per gli inglesi la Germania, mentre in Spagna si è parlato dell’Italia e i commenti degli italiani erano riferiti alla partita giocata agli ottavi contro nazionale austriaca, in Francia invece si è discusso particolarmente della partita contro il Portogallo. Dopo la sconfitta contro la Svizzera, la nazionale francese è stata la squadra più discussa del campionato, mentre la partita che vedeva protagoniste l’Italia e il Belgio ai quarti di finale è stata quella più commentata prima di arrivare alla finale Italia-Inghilterra.


Festeggiamenti post partita Italia-Spagna e Italia-Inghilterra
Milioni di italiani, per lo più giovani, sono scesi in piazza a festeggiare la vittoria dell’Italia contro la Spagna che si è guadagnata il posto alla finale del campionato euro2020. I tifosi hanno festeggiato fino a notte inoltrata tra lacrime di gioia e sorrisi accompagnati da bandiere sventolate, cori, fumogeni, clacson suonati dalle macchine e fuochi d’artificio. A Roma in particolare diverse piazze sono state bloccate dai festeggiamenti, tra cui Piazzale Flaminio, Piazza del Popolo e Piazza Venezia insieme a tutta la restante zona del centro. Purtroppo però la troppa euforia dei tifosi ha scatenato anche diversi incidenti spiacevoli, tra cui lo scontro fra un automobile e un motorino a Ponte Milvio, i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire a piazza Venezia per spegnere un incendio appiccato dai tifosi in festa, e moltitudini di ragazzi che sono saliti sui tettini delle macchine in movimento rischiando di avere danni fisici oltre che causare danni materiali alle auto. I sindaci di diverse città italiane hanno richiamato i loro cittadini al senso civico. Nel corso della notte tra 11 e 12 luglio, ancora molte sono state le persone scese in strada a festeggiare la vittoria dell’Italia campione d’Europa, tra fumogeni, fuochi d’artificio, clacson e bandiere sventolate, un vero spettacolo in tutta la nazione, ma purtroppo altrettanti sono stati gli assembramenti di gente senza mascherina. Bisogna ricordare che la pandemia non è conclusa e anche se gran parte della popolazione è vaccinata, è ancora necessario rispettare il distanziamento e evitare per quanto possibile gli assembramenti per poterne uscire al più presto. Infine il pomeriggio del 12 luglio alle 17 la squadra di Roberto Mancini è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale commentando con orgoglio la vittoria, e alle 18:15 è stata ricevuta dal presidente del Consiglio Draghi a Palazzo Chigi. Dopo le conferenze la squadra italiana passerà in mezzo alle vie del centro storico di Roma su un pullman scoperto per festeggiare con i connazionali la vittoria dell’europeo.

Martina Battilocchi, Liceo Orazio di Roma