• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’importanza della sensibilizzazione e della divulgazione con ‘Fridays for Future’

L’importanza della sensibilizzazione e della divulgazione con ‘Fridays for Future’

Di Camilla Rondinini e Vittoria Bosch

“Siamo in una crisi climatica e non stiamo facendo nulla”. Giovanni Mori, referente ‘Fridays for Future’, lo ha detto durante la diretta video tenutasi il giorno 5 Luglio 2021, in occasione della Summer school dell’agenzia Diregiovani, incentrata sul tema della divulgazione e dell’attivismo.

Al giorno d’oggi la divulgazione attraverso i social network ha un ruolo estremamente importante nella vita quotidiana, affinché tutti i cittadini possano aprire gli occhi ed affacciarsi alla realtà. Quanti di noi sanno che il nostro pianeta è più caldo di 1 °C rispetto al 1860 e che l’Artico è quasi privo di ghiacci? O che i disastri ambientali si stanno moltiplicando, provocando uragani mai visti prima, estati bollenti, barriere coralline morenti e incendi devastanti?

Proprio questo è lo scopo di Fridays for Future. Sensibilizzare attraverso social come Instagram, Facebook o Twitter, le persone di qualsiasi età a tematiche che non possono più passare in secondo piano. Oltre alla campagna di sensibilizzazione online, l’associazione ‘Fridays for Future’ ha organizzato delle manifestazioni nelle piazze delle grandi città italiane, con lo scopo di far arrivare la voce del popolo a chi governa e per far sì che si inizi ad agire per il bene comune.

È tempo di pensare non solo a noi stessi ma anche agli altri. È tempo di abolire l’egoismo e riflettere sul fatto che ogni nostra singola azione può compromettere l’intera comunità. Non dobbiamo più agire solo a seconda di ciò che fa comodo a noi, ma a seconda di ciò che è bene anche per gli altri e per il pianeta. Perché tutti insieme, se spinti da un sentimento comune, possiamo realizzare un cambiamento. E seppur piccolo potremo dire di averci provato.  È tempo di cambiare rotta e agire. E anche in fretta. La crisi è qui e ora.