Fake news: le notizie che rovinano il web

 

Di Gaia Porrari

Il progresso digitale e la scoperta di internet hanno senz’altro garantito una maggiore informazione e divulgazione rapida delle notizie. Tuttavia, se la rete rappresenta una vantaggiosa risorsa in moltissimi casi, in altre situazioni può rivelarsi ingannevole, e questo accade soprattutto per le così dette fake news.

Le fake news, o notizie false, sono quelle informazioni prive di attendibilità o fondamento che provocano disinformazione, generando panico tra gli utenti. Per questo motivo è fondamentale un preciso discernimento delle fonti da cui derivano le informazioni. È importante verificarne l’attendibilità: una fonte affidabile farà riferimento a dati precisi, citandone la provenienza. È facile pensare che una fake news possa non influire negativamente sul lettore, al contrario, la sua divulgazione non solo inficia l’autenticità della notizia, ma soprattutto può rivelarsi dannosa con conseguenze spesso pericolose. Per questo motivo sarebbe necessario cercare sempre l’origine della notizia, soffermandosi sulla concretezza pragmatica dell’informazione, scevra da ogni soggettivo commento e da qualsiasi genere di deformante interpretazione da parte di chi ne è autore.

Ogni uomo ha il diritto di parlare, intervenire, scrivere o manifestare un proprio pensiero, però ciò non sta a significare che si è padroni di produrre e divulgare notizie false e infondate. Questo problema si è mostrato recentemente soprattutto con l’avvento di Internet e dei social media. Il divulgare notizie false significa abusare e quasi sminuire il valore fondamentale che troviamo nel diritto alla libertà di espressione e parola per il quale l’essere umano ha conseguito anni di battaglie. Così facendo si logora la sua credibilità trascurandone anche il rispetto e l’importanza. Di conseguenza sta a noi preoccuparci di capire la validità delle notizie che ci vengono fornite e che ricerchiamo, potrebbe diventare molto pericoloso non sapere o addirittura non preoccuparsi di discernere il vero dal falso. Internet è un’enorme risorsa che ha ampliato notevolmente i nostri livelli di conoscenza e facilitato l’acquisizione di nozioni, per questo è necessario sviluppare capacità che permettano di utilizzarlo nel modo più corretto. E’ possibile utilizzare il nostro spirito critico addestrandolo e affinandolo. Questo è il modo migliore per difenderci da chi utilizza una grande e potente risorsa come il web per manipolare e deviare le nostre opinioni allontanandoci dalla serenità e distraendo i nostri pensieri. Per prevenire alla lettura di “bufale” quindi è necessario, oltre ad analizzare la fonte, approfondire l’argomento di interesse e non fornire informazioni su ciò di cui non si è a conoscenza in modo da non alimentare questo meccanismo malato.