• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Riscaldamento globale, che cosa sta succedendo al nostro pianeta?

Riscaldamento globale, che cosa sta succedendo al nostro pianeta?

 Ci è capitato molto spesso di sentire parlare del cambiamento climatico, una minaccia che potrà avere e, sta già avendo, diverse e notevoli conseguenze che ci toccano in prima persona.

Nei prossimi decenni di cambiamento climatico globale, sono previste temperature medie più elevate, una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi e cambiamenti nei modelli di precipitazioni. Poiché gli impatti ecologici dipenderanno dal modello dei cambiamenti climatici e dalla sensibilità termica degli organismi, al fine di identificare le specie e le comunità che possono essere esposte a un maggior rischio, è fondamentale comprendere meglio quali sono i rischi e i pericoli che stiamo correndo.

La comunità scientifica è alla continua ricerca di soluzioni per fare fronte all’amara realtà del riscaldamento globale e il coinvolgimento del fattore umano è di fondamentale importanza. Il cambiamento climatico è un grosso pericolo e devono essere prese misure appropriate per affrontare questo grave problema. Quest’ultimo, non sta solo causando problemi agli esseri umani, ma anche agli animali e alle piante. Lo scioglimento delle calotte polari porterà a inondazioni che possono causare caos ovunque. L’innalzamento del livello del mare devasterà le attività agricole e di pesca. Per affrontare questi problemi, è necessario adottare tempestivamente alcune misure correttive che includono, a titolo esemplificativo, l’uso di fonti di energia rinnovabili e l’arresto della deforestazione. È necessario proporre soluzioni innovative per porre fine a questo rischio una volta per tutte.

Asia Tangredi, Liceo ‘E. Fermi’ di Policoro