Da magazziniere a guru dell’ e-commerce: la storia di Luca Valori

“Investite su voi stessi” è sicuramente la frase che Luca Valori, imprenditore classe 1994, ripete di più ai suoi giovani allievi.

Due sono le parole che descrivono al meglio l’indole di Luca Valori: perseveranza e fame; due caratteristiche di una mentalità tanto concreta quanto sognatrice che a lungo andare sta diventando sempre più rara. “Un consiglio che dò ai giovani è di iniziare subito. Se vedete una sponsorizzazione su Instagram o su Facebook di un qualsiasi corso, andate a formarvi e a studiare subito. Se iniziate a 15 anni, vuol dire che quando ne avrete 18, sarete già degli esperti.” Nato a Lussemburgo e cresciuto gran parte della sua vita a Roma, all’età di 16 anni Luca Valori si mette in gioco ed inizia a formarsi accedendo e comprando corsi online, affiancando alla sua formazione una fonte di guadagno umile, come il magazziniere, il cassiere e per un periodo il segretario in una scuola. Dopo un breve trascorso da gavetta, comprende che il suo obbiettivo non è quello di avere orari di lavoro e stipendi nella media. Decide dunque di dare priorità alla sua formazione da autodidatta, abbandonando, di conseguenza, l’università e il lavoro. Investe i suoi risparmi in corsi di formazione, test di prodotti e di Store online e, dopo reiterati tentativi, crea dal nulla un vero e proprio business basato su Instagram, con il quale esplode sia economicamente che mediaticamente.

Da ormai 3 anni ha all’attivo circa 40 Store Online, ciascuno dei quali conta fatturati mensili a sei zeri. Da più di un anno Luca vive a Dubai, dove collabora con diverse aziende e non molti mesi fa, a fronte di un’insistente interesse da parte dei suoi allievi, ha deciso di racchiudere tutte le sue competenze nel “Millenium Private Project”, un corso di oltre 120 video lezioni che hanno già insegnato a migliaia di aspiranti imprenditori tutti i segreti del guru italiano dell’e-commerce.“ I miei studenti che quotidianamente ottengono risultati sono semplicemente persone che hanno iniziato, che non hanno procrastinato”.

Marco Giacomo Giammaria e Alessandra Stracchi

Liceo ‘Giulio Cesare’, Roma