La crisi climatica è un’emergenza

Non possiamo risolvere la crisi climatica se non la trattiamo come un’emergenza”. È quanto ha dichiarato Giovanni Mori, attivista di Fridays For Future Italia (FFF), lo scorso lunedì mattina durante la diretta YouTube in occasione della Summer School dell’agenzia di stampa DIRE per sensibilizzare alla questione ambientale. 

“Se si iniziasse a fare ciò, – ha proseguito – la gente capirebbe l’urgenza di agire e si farebbe pressione sulla politica, ma non sempre si vuole raggiungere quest’obiettivo.” L’attivista ha poi aggiunto: “La gente segue e si interessa a quello che i giornalisti raccontano e se al tg non se ne parla si pensa che non sia importante.” 

Tutto ciò, per far capire che il vero problema è che la crisi climatica viene trattata come se fosse lontana dalla gente e dalla quotidianità. A suo parere questo dipende principalmente da come sono state infangate le informazioni finora e anche da come vengono divulgate. Sostiene, ad esempio, che sia necessario smettere di “usare l’immagine dell’orso polare che inciampa e scivola sul ghiaccio”, perché rinvia a luoghi lontani e allontana di conseguenza anche l’emergenza. Il problema, invece, è più vicino di quanto si possa pensare e riguarda tutti, infatti: “chi non fa nulla per combattere la crisi fa parte degli inattivisti e rappresenta un ostacolo: se non sei da una parte della barricata, sei la barricata”. 

Oggi, l’umanità non vede l’ora di archiviare il Covid-19 come un brutto ricordo. Prima o poi l’epidemia da coronavirus sarà debellata o contenuta, ma il riscaldamento climatico, al contrario, non si fermerà con l’immunità di gregge e, senza alcun intervento, potrebbe distruggere la vita di interi ecosistemi e compromettere il futuro dell’umanità. 

L’aumento delle temperature, ad esempio, sta determinando lo scioglimento dei ghiacciai più longevi e ciò influisce profondamente sulla vita quotidiana perché aumenta la diffusione di virus pericolosi. Dunque, anche per evitare di affrontare altre pandemie, si deve trattare quest’emergenza come tale. 

Alba Logioia, ‘Fermi’, Policoro (Matera)