• Home
  • Blog
  • Articoli
  • l’IC Viale Legnano partecipa al Festival dell’Innovazione Scolastica

l’IC Viale Legnano partecipa al Festival dell’Innovazione Scolastica

 

 Il 4 e il 5 settembre a Valdobbiadene si è svolta la prima edizione del “Festival dell’Innovazione Scolastica” a cui il nostro Istituto ha avuto l’opportunità di partecipare, con la candidatura del progetto “Let’s MEET again”, un gemellaggio virtuale con la scuola  primaria bilingue  di Colonia, portato avanti  dall’Insegnante Elisa Croce con la classe 4B della scuola primaria di Via Brescia.

Tale progetto si è sviluppato anche grazie all’esperienza pregressa con un’altra scuola primaria partner a Friburgo, guidato dall’ insegnante Daniela Nava con la classe 4A del plesso primaria “Felice Musazzi”. Al Festival è stato presentato anche il progetto “Il mio amico chromebook” realizzato dell’insegnante Cristiana Zanoli per le classi 4^e 5^ della primaria.

L’iniziativa ha voluto portare alla luce quella miniera di risorse che possiede la scuola, a raccontare e condividere le “buone pratiche”, i progetti scolastici, la sperimentazione didattica in cui le nostre alunne e i nostri alunni sono stati protagonisti attivi, nonostante la pandemia.

…”Ritrovare una nuova normalità per una scuola che unisca il Paese e sia strumento di crescita Comune…” queste, le parole del Ministro dell’Istruzione , Patrizio Bianchi, intervenuto in presenza al Festival.

Il merito di questa  “spinta” verso l’innovazione è della professoressa Monica Fugaro, Dirigente dell’ IC Viale Legnano,  che ha messo in campo e condiviso con noi docenti  la sua esperienza, il suo entusiasmo e il suo sguardo attento ai processi di progettualità legati ai nuovi media nel quotidiano.

  … “La scuola non è una monade priva di porte e finestre ma anzi si configura  come l’ipertesto per eccellenza nel senso che promuove e sviluppa connessioni, capacità di impresa e scambio interprofessionale…”  

 

Siamo tornati da questa esperienza arricchiti, entusiasti, carichi e pronti a ripartire, anzi … pronti a contaminare la Scuola di innovazione didattica …