• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Kid A Mnesia, per celebrare due grandi capolavori dell’indietronic

Kid A Mnesia, per celebrare due grandi capolavori dell’indietronic

Esattamente così come accadde per la ristampa del ventennale di OK Computer, la celeberrima band britannica Radiohead ha annunciato l’uscita di Kid A Mnesia. La nuova release consiste in un triplo album in diversi formati realizzato in occasione del 21esimo anniversario degli album Kid A e Amnesiac.
Per annunciare l’uscita ai loro fan, i Radiohead hanno pubblicato l’inedito If you say the word (conosciuta come “C minor song”) e una registrazione inedita di Follow me around. I fan dei Radiohead hanno ascoltato questo brano finora soltanto dal vivo in un concerto degli Atoms for Peace, il side project di Thom Yorke, ed in un suo concerto acustico del 2017 con Jonny Greenwood.

Cosa contiene il cofanetto

Il cofanetto raccoglie il quarto e quinto album della band che determinarono la loro svolta elettronica, con l’aggiunta di un terzo disco dal titolo Kid Amnesiae. Al suo interno troviamo outtakes, versioni alternative e brani inediti provenienti dalle sessioni studio che portarono alla pubblicazione di Kid A nel 2000 e di Amnesiac nel 2001. Vanta inoltre brani rimodernati come Fog, un B-side di cui la band non è mai stata completamente soddisfatta, The Morning Bell (In The Dark Version) che rappresenta un perfetto ponte tra i due album, un trio di misteriose tracce senza titolo, e molto altro.
La nuova raccolta arriverà nei negozi e nelle nostre case il 5 novembre di quest’anno.

In occasione dell’uscita di Kid A Mnesia, Stanley Donwood darà alle stampe due libri: l’art book Kid A Mnesia di 300 pagine e Fear stalks the land, con appunti, testi e schizzi di Yorke e Donwood.

Radiohead e la casa di sviluppo di videogiochi Epic Games stanno collaborando per un nuovo progetto riguardante proprio la nuova release. Un trailer di questa nuova misteriosa cooperazione è stato mostrato durante la presentazione Sony tenutasi giovedì 9 settembre. Citando la descrizione del trailer, l’evento in arrivo entro la fine di novembre dovrebbe essere un’esibizione digitale che rappresenterà “un universo digitale/analogico sottosopra creato da materiali grafici e registrazioni originali per festeggiare i 21 anni di Kid A e Amnesiac dei Radiohead”.

di Giuseppe Colameo