Campus di Parabiago 2021: una guida per orientarsi e scegliere al meglio

Il cielo imbronciato coperto di nuvole e l’aria fredda di una classica mattina autunnale non hanno scoraggiato i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, che si sono presentati puntuali all’appuntamento di sabato 9 ottobre 2021 con il tradizionale Campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano”, giunto ormai alla quindicesima edizione. L’evento è finalizzato ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado fornendo un’occasione per raccogliere informazioni utili e porre domande direttamente agli insegnanti delle scuole e agli studenti più grandi.

La manifestazione, come consuetudine, è stata organizzata congiuntamente dai due Istituti Comprensivi di Parabiago, “Viale Legnano” e “Via IV Novembre”, guidati dalle Dirigenti prof.ssa Monica Fugaro e prof.ssa Antonina Mirabile, nell’ottica di una proficua collaborazione volta a condurre i ragazzi di terza ad affrontare in modo sereno e consapevole una scelta importantissima che li attende ormai a breve: quella della scuola superiore.

“Anche quest’anno non abbiamo voluto privare i nostri alunni di un’occasione informativa così importante per l’orientamento scolastico in funzione di una scelta che assume una valenza cruciale nel loro percorso: l’emergenza pandemica in corso non ha fermato la creatività delle nostre scuole che, con resilienza, si sono adoperate al fine di adottare nuove formule organizzative con un capillare lavoro di squadra” – affermano le Dirigenti dei due Comprensivi. – “Forti del successo della passata edizione, in cui per la prima volta la manifestazione era stata allestita all’aperto e dislocata su tre plessi distinti (scuole secondarie di primo grado di Parabiago, San Lorenzo e Villastanza) – continuano le Dirigenti – abbiamo riproposto la stessa formula anche quest’anno, evitando qualsiasi occasione di assembramento anche attraverso il sistema di iscrizione online e la suddivisione per fasce orarie dei visitatori provenienti dalle scuole secondarie di primo grado dell’ambito 26.”

Il Campus, coordinato dalle prof.sse Stefania Borsani e Maria Furci, referenti per l’orientamento dei due Istituti, è stata un’occasione pubblica di orientamento pressoché unica nel territorio in questo difficile periodo. “Non è stato facile fronteggiare le molteplici restrizioni e operare la necessaria rimodulazione del protocollo di sicurezza antiCovid nel rispetto delle nuove direttive ministeriali – affermano le docenti – ma possiamo ritenerci davvero soddisfatte dal risultato ottenuto anche quest’anno.”

L’impegno profuso è stato infatti premiato da una partecipazione interessata di studenti, genitori e di 28 Istituti secondari di secondo grado presenti sul nostro territorio (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, IeFP), che hanno aderito con il consueto spirito di collaborazione e condivisione: docenti e alunni hanno illustrato la loro offerta formativa e chiarito le varie differenze tra i molteplici indirizzi di studio e le relative articolazioni, mostrandosi disponibili a rispondere a tutte le domande dei ragazzi e dei loro genitori. Il tutto si è svolto in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme antiCovid.

La conoscenza dell’offerta del territorio, insieme ai percorsi volti alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le strategie necessari per superare gli ostacoli e i problemi nella prima grande scelta da compiere, cercando di raggiungere quella felicità per una futura realizzazione personale e professionale che noi tutti ci auguriamo per i ragazzi.

I due Istituti Comprensivi rivolgono un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e che l’hanno resa possibile.

ento[/btx_gallery]