• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Riparte il TG Buone Notizie. Al via la petizione per un’informazione positiva paritaria.

Riparte il TG Buone Notizie. Al via la petizione per un’informazione positiva paritaria.

 

 

 

Il prossimo gennaio prenderà il via, per concludersi a maggio, la quinta edizione del TG delle Buone Notizie dell’Associazione culturale The Bright Side. Ne parliamo con il prof. Maurizio Braggion, condirettore del TGBN, diretto dal maestro Roberto Lovattini.

 

Quante saranno le scuole ai nastri di partenza del TG?

Una quarantina. Saranno al via  due scuole (tra primarie e secondarie) per ciascuna delle 20 regioni italiane,  tra esse l’IC Sturla premiato lo scorso anno dall’Agenzia Dire per un’attività sul Bene Comune, legata al TGBN, che aveva  visto coinvolti con le classi, Benedetta Cosmi e, con un contributo video, Ferruccio De Bortoli.clicca qui

 

Le buone notizie e le buone pratiche saranno ovviamente ancora al centro del progetto.

Certamente, Come ricorda spesso il nostro Presidente Tonino Esposito, vedendo e ascoltando soltanto notizie tragiche sarà impossibile costruire  una visione della vita orientata all’ottimismo.   

 

Cosa si può fare per cambiare il paradigma dell’informazione?

Pensiamo che la stampa e la tv dovrebbero  far conoscere anche ciò  che di positivo accade in Italia e nel mondo. Per stimolare il dibattito in tal senso abbiamo fatto partire  una raccolta di firme su Change.org e nelle piazze, coordinata dal maestro Lovattini, coinvolgendo e sensibilizzando  anche le nostre scuole. Bright Side chiede a giornali e TG di destinare almeno il 50% degli spazi al racconto della cronaca bianca o positiva e non solo a quella nera o negativa.  La petizione  per l’informazione positiva paritaria può essere letta , firmata e condivisa pure sul nostro sito associazionetbs.org.

 

Quali sono gli  obiettivi del TGBN?

Come abbiamo scritto nella lettera ai docenti, creare rete, visibilità, collaborazioni e gemellaggi virtuosi tra scuole di Regioni diverse,  sostenere i progetti didattici delle scuole  coinvolte, promuovere le competenze chiave di cittadinanza-

Quali attività  dovrà  svolgere ciascuna scuola?

Le scuole coinvolte dovranno inviare nel mese in cui saranno protagoniste tre buone notizie o buone pratiche, in forma scritta oppure di audio o video, realizzando brevi filmati in stile TG. Ciascuna scuola potrà inoltre  contribuire a  infoltire la nostra foresta su Treedom. clicca qui

 

Un punto forte del Progetto sono le Lezioni di Positività per i docenti e gli studenti

Sì  sono state la  principale novità del TGBN dello scorso anno. Le 5 lezioni on line riservate ai docenti saranno tenute in quest’anno scolastico da Tiziana Di Masi, autrice e attrice, sul tema del volontariato, Alberto Diaspro, studioso a livello mondiale di nanotecnologie, Giacomo Rizzolatti, grande neuroscienziato, Accademico  e scopritore dei neuroni specchio, Massimo Zamagni, economista di chiara fama e Accademico e Lorella Zanardo, nota attivista e scrittrice,sull’educazione ai media. 

 

E quelle per gli studenti? 

Pensiamo di coinvolgere tra gli altri, oltre alla giornalista e scrittrice  Cosmi e al  prof. Diaspro, già citati, il filosofo e romanziere Simone Regazzoni, lo scrittore  Alessandro D’Avenia e il pluri campione paralimpico Francesco Bocciardo, in sinergia con il  progetto “Stelle Nello Sport“.  

Anche quest’anno poi, su  richiesta delle scuole, daremo spazio ai gemellaggi, in presenza e a distanza. A proposito, l’anno scorso fu bellissimo  il gemellaggio tra una scuola genovese  e una di Palermo.

 

Si accennava a due  novità  di quest’anno.

Sì, petizione a parte,  le due  novità del TGBN saranno il  largo spazio che daremo  al volontariato( raccontato,ma soprattutto fatto) e i  premi ai  docenti  che risulteranno più attivi, creativi e virtuosi! 

 

Quali saranno i vostri  media partner?

Tra  i nostri Partner ricordiamo: Corriere Buone Notizie,che ha appena pubblicato un articolo sulla prossima partenza del TGBN clicca qui, Redooc , Ora Solare, Scarp de’ tenis, Il quotidiano Libertà di Piacenza, Tutto il Bello che C’è – TG2 RAI, Radio24, TG3 RAI.

 

Per  aderire?

Per informazioni e adesioni le scuole possono  scrivere a brightside@outlook.it e consultare il nostro sito  associazionetbs.org