Settimana del pianeta Terra

Dal  18 al 23 ottobre tornano le “ Giornate del Pianeta Terra“, dedicate alla promozione e alla cura del territorio, al rispetto per l’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio geologico.

Attraverso incontri, seminari, visite a parchi naturali e laboratori, gli studenti del Polo Liceale Mattioli di Vasto avranno l’occasione di incontrare esperti, geologi, di scoprire luoghi del circondario, come il Parco del Lavino, il Bosco di Don Venanzio e la Riserva di Punta Aderci. Il nostro Istituto ospiterà importanti “geoeventi”: “A Lezione di Geologia” con l’intervento del professore Enrico Miccadei, del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, “Non chiamatelo maltempo!”, seminario laboratoriale a cura del geologo Angelo Marzella,  “Stem e sostenibilità”, con il  Web manager Gianmaria De Paulis, “Bici e/è Salute” con il dottor Antonio Spadaccini.

I LABORATORI

Nella giornata di sabato 23 ottobre, gli studenti saranno  protagonisti con  i laboratori dedicati ai bambini dai sei anni in su.

“La giungla in bottiglia”, “Il respiro del mare”, “Le pietre raccontano” sono solo alcuni degli eventi che si terranno nella giornata di sabato, dalle 9 alle 12, in vari posti della città. La creatività dei bambini sarà nuovamente stimolata dall’educatrice Paola Righi con il laboratorio “I colori della Terra”.

Giornate di scoperte, di laboratori, di visite, che risultano essenziali e appassionanti per la cura del nostro pianeta. Non resta dunque che tuffarsi in questa nona edizione del Pianeta Terra organizzata da VastoScienzaCentro Culturale di Scienza e Arte, in collaborazione con il Polo Liceale Mattioli e il patrocinio del Comune di Vasto.

di Francesca Casimiro