Il fratino e i capodogli a Punta Penna

foto di Francesca D’Aurizio

Gli alunni della classe 4B scienze applicate, accompagnati dal prof. Di Laudo e dalla prof.ssa Addeo, hanno partecipato ad una passeggiata naturalistica presso la Riserva Naturale di  Punta Aderci, in occasione della nona edizione delle “Giornate del Pianeta Terra” a cura di VastoScienza.

 A fare da guida sono stati Renzo di Biase, Operatore della Riserva e Caterina Artese, Scienze Forestali.
Il percorso è iniziato con una spiegazione generale sulla riserva di Punta Aderci, istituita nel 1998 e estesa per 5km circa. La particolarità di questa riserva è la presenza di falesie, dune, sabbia e roccia combinate senza interruzioni di strade o costruzioni.

Simbolo della riserva è l’uccello fratino che trova nelle dune il posto ideale in cui depositare le uova. Pertanto, è molto importante evitare di attraversare le dune al di fuori dei percorsi indicati. La passeggiata nella riserva continua con spiegazioni sulle rare piante e fiori presenti presso le dune. Durante la strada per il ritorno, è stato affrontato il tema della biodiversità della nostra regione e, in particolare, di questa riserva e di quanto sia importante salvaguardare questo ambiente.

di Francesca D’Aurizio