Quando l’aula è la Natura

Nella giornata di venerdì 22 Ottobre la classe V B ha preso parte ad avventurosi percorsi in altezza del Parco Avventura Majella, accompagnati dalle docenti Orsolina Colonna e  Mafalda Bellano, per promuovere lo sport in natura nella settimana dedicata al Pianeta Terra.
Grazie a questa esperienza i ragazzi hanno scoperto l’importanza di svolgere attività fisica all’aperto, in grado di donare benefici fisici e psicologici.
A sostenerlo sono le numerose ricerche, le quali affermano che la luce naturale può ridurre lo stress grazie all’effetto positivo che ha sul nostro corpo, donando maggiore energia fisica e una sensazione di benessere, in grado di contrastare la stanchezza psicofisica.
Tra i vantaggi degli sport outdoor vi sono la maggiore ossigenazione del sangue, con un conseguente rafforzamento dei muscoli, il consolidamento delle difese immunitarie e la riduzione dei radicali liberi, molto dannosi per la nostra salute.
Se questo però era già noto ai più, non si può dire lo stesso dei numerosi benefici che questi sport hanno da un punto di vista psicologico. Non tutti, infatti, sanno quanto siano fondamentali nella riduzione dell’ansia e della depressione, oltre a favorire i rapporti con gli altri.
Grazie a questa attività, che è stata sicuramente sinonimo di scoperta e divertimento, i ragazzi hanno avuto modo di apprezzare la Terra e tutto quel che di bello ha da offrire.

Marina D’Aulerio

Foto di Francesca Prudenza