#codeweek2021 il coding è per tutti…come la scuola!

La scuola primaria dell’IC Viale Legnano partecipa, con le sue classi 3A, 4A, 4B e 5A del plesso “Felice Musazzi” e con la 5 B del plesso  “Via Brescia ” alla settimana internazionale del  Code Week.

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

…“Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare”… è uno degli slogan degli organizzatori  per sponsorizzare questo  evento al quale il nostro Istituto partecipa dallo scorso anno.

La nostra scuola, supportata  dalla  dirigente prof.ssa Monica Fugaro, che da sempre valorizza e contribuisce alla “spinta innovativa” della comunità educante,  ha acquistato, con il contributo volontario dei genitori della primaria, tramite il sistema Pagoinrete, dei robot didattici: le apine  blue-bot.

Con questi robot , le insegnanti, le alunne e gli alunni della primaria  hanno programmato una  divertente attività di coding da inserire e svolgere durante l’evento internazionale.

La 4B della Musazzi  e la 5B Via Brescia  hanno inoltre partecipato ad un evento aperto online sugli  “Algoritmi e calcolo meccanico”, attività concepita dagli organizzatori  per essere seguita in diretta dagli insegnanti con i propri alunni.

Insomma, a noi dell’IC Viale Legnano  piace pensare che il coding sia per tutti…come la scuola!!!

Le alunne, gli alunni e le insegnanti della primaria dell’IC Viale Legnano