LA GENTILEZZA VINCE SEMPRE…

Quest’anno si è svolta la ventiduesima edizione della Settimana della gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di ciò che significa essere gentili. Si tratta di un’idea nata in Giappone  e sviluppata dalle insegnanti per valorizzare le relazioni positive all’interno della classe come antidoto ai fenomeni di bullismo e riscoperta della convivenza civile.

Gli alunni delle classi 5A e 4B del plesso F. Musazzi hanno  visionato dei cortometraggi e dialogato su quanto visto. Attraverso la produzione di testi scritti e rappresentazioni grafiche hanno elaborato le loro riflessioni su comportamenti che in passato potevano aver ferito un amico o un’amica  e dedicato pensieri e parole gentili alle compagne e ai compagni.

Gli alunni e le alunne della 4A diventano simpatici mostri, “Ambasciatori delle Buone Maniere”, realizzando così divertenti mostri gentili, segnalibro e collane a forma di fiore con scritto sui petali le “nostre parole gentili”.

…”La gentilezza non dovrebbe aver bisogno di essere ricordata, eppure le è stata dedicata una settimana intera…” questo il punto di partenza della classe 2A. I bambini sono stati poi invitati a disegnare  loro stessi mentre compivano  un atto di gentilezza verso qualcun altro e successivamente hanno realizzato un’icona della gentilezza a forma di cuore.

La 1A invece ha lavorato sulla filastrocca delle parole gentili realizzando “La Girandola della Gentilezza”.

La gentilezza è un gesto rivoluzionario e vince sempre ! … provalo anche tu !

Le alunne, gli alunni e le insegnanti delle classi 1A, 2A, 4A, 4B e 5A della scuola primaria “Felice Musazzi”.