# Io leggo perché 2021, parola chiave: RIPARTENZA.

Le librerie gemellate e il Polo liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto sintonizzati sul canale #Io leggo perché dal 20 al 28 novembre. Finalmente questo autunno vede tornare quasi tutto alla normalità, in particolare la comunità educante: alunni, dirigente, docenti e il personale scolastico tutto, ha il piacere di lavorare guardandosi negli occhi senza mediazioni, sapendo bene quanto ciò sia mancato nei due anni scolastici precedenti. La didattica a distanza è stata una sfida impegnativa e faticosamente vinta, che, d’altro canto, non ha potuto far emergere tutta l’energia delle scuole che hanno dovuto dilazionare tanti progetti o “sublimarli” su piattaforma.

La parola chiave dell’edizione #Io leggo perché di questo autunno 2021 è RIPARTENZA, infatti il Polo liceale “Mattioli”, con più entusiasmo che mai, torna ad aderire all’ iniziativa dell’Associazione Italiana Editori(AIE), promossa dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura, oramai tradizionale per il nostro Istituto.

IL PROGETTO

#Io leggo perché è un’impareggiabile occasione per la raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, infatti tra il 20 e il 28 novembre, gruppi di alunni con i loro insegnati, sempre nel rigoroso rispetto della normativa anticovid, trascorreranno delle ore nelle librerie gemellate per invitare a donare libri al Liceo “Mattioli”. A chi avrà il piacere di intervenire, i ragazzi proporranno letture ad alta voce, lezioni informali, prodotti multimediali da loro realizzati, incontri con autori, momenti di gioiosa attività incentrati sulla lettura e quant’altro la loro fantasia vorrà organizzare secondo le indicazioni e i valori del progetto nazionale che gli alunni avranno il piacere di illustrare.

Ecco gli eventi in programma presso le librerie di Vasto gemellate: presso Universal, in Corso Nuova Italia, potrete incontrare alunni della classe 2A LS con la Prof.ssa S. Salzano il 22 novembre e la classe 3C LS con la Prof.ssa A. Di Bussolo il 27 novembre; la libreria Mondadori, in via Circonvallazione Histoniense, sarà animata dagli alunni della 2E LS con la Prof.ssa M. Di Brigida nella tarda mattinata del 26 Novembre; nella Nuova Libreria, in Piazza Barbacani, il 27 novembre potrete intrattenervi con alunni della 2B e 2C LS in compagnia della Prof.ssa M. Pasquini.

I RINGRAZIAMENTI

Questa è anche la giusta occasione per ringraziare la cittadinanza, dal momento che, anche lo scorso anno, quando il progetto è stato lanciato ma non è stato opportuno recarsi con i ragazzi nelle librerie, in tanti hanno acquistato un libro da donare alla scuola; nella maggior parte dei casi si tratta di genitori e nonni sensibili al valore della lettura, ma non solo. Ringraziamenti non meno sentiti vanno alle librerie gemellate che hanno comunque illustrato il progetto e sensibilizzato alle donazioni.

Negli ultimi anni il gran numero di libri ottenuti grazie all’iniziativa ha rinnovato con tanti titoli attuali la biblioteca scolastica che, oltretutto, ha conosciuto una radicale riorganizzazione grazie alla volontà della Dirigente Prof.ssa MariaGrazia Angelini, al lavoro rigoroso dell’ attuale classe VB del Liceo scientifico che ha catalogato e riordinato il materiale nell’ambito delle attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro), coordinata sapientemente dal Prof. C. De Luca. Nondimeno i volumi di narrativa donati dalla cittadinanza e dall’Associazione Italiana Editori, che regala a sua volta una quota di libri proporzionale alle donazioni dei cittadini, hanno alimentato il circolo virtuoso del bookcrossing, promosso dalla Prof.ssa A. Di Bussolo. A chiunque visiti il “Mattioli” saltano agli occhi le consolle verdi vicino alle aule dove i libri sono lasciati a disposizione di chiunque voglia leggerli, senza vincoli di tempo o formalità di prestito, e che abitualmente, tornato arricchito dal viaggio mondi senza fine delle parole, lo restituisce con una nota di commento o di invito alla lettura.

Chi non possa intervenire nei giorni indicati ma voglia donare un libro alla scuola può farlo presso le librerie gemellate in qualsiasi momento tra il 20 e il 28 novembre.

UN INVITO

In attesa di incontrarvi nelle librerie condividiamo le parole che il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha speso sull’iniziativa e sul tema della lettura: “Un libro è una chiave per conoscere ed esplorare nuovi mondi, immaginare paesaggi, persone, relazioni, stati d’animo, è un esercizio per la mente alla base della formazione culturale e dell’emancipazione dei giovani. Non solo, il libro ha anche un altro grande potere: quello di far sognare. E allora ragazze e ragazzi, leggete, leggete ovunque, il libro è come uno smartphone, a suo modo: vi porta in tanti mondi diversi, vi fa conoscere cose che non sapete, ma ha un vantaggio: non si scarica mai! Portate sempre un libro con voi: non sarete mai soli con un libro in mano. Quando siete a scuola, andate nelle vostre biblioteche, hanno bisogno della vostra curiosità, sfogliate i libri che trovate, confrontatevi, consigliatevi e discutete delle vostre letture. Anche questo è un modo per uscire dall’aridità sociale che ha portato la pandemia e da quella povertà educativa di cui dobbiamo spezzare il circolo vizioso. Ringrazio, quindi, di cuore l’AIE per l’iniziativa #Io leggo perché che rappresenta pienamente il patto educativo che deve esserci in ogni comunità. La sinergia tra scuola, istituzioni, associazioni e organizzazioni territoriali è determinante per il successo educativo di un Paese”. Stay tuned!

La docente referente Marilena Pasquini