Filosofia inclusiva!

 Il liceo scientifico A. Volta ha partecipato  a un’importante iniziativa dedicata alla giornata della filosofia, istituita dall’UNESCO e celebrata ogni terzo giovedì del mese di Novembre. In tale contesto, la giornata di studi riafferma l’apporto della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo e il suo ruolo è anche quello di migliorare la qualità della formazione dei giovani.

Entusiasti, abbiamo creato una serie di eventi che ci hanno permesso di essere pienamente coinvolti nello scopo di tale giornata, cioè la possibilità di fare filosofia in modo alternativo e innovativo.

Ci siamo cimentati nel gioco del Taboo, ovviamente a sfondo filosofico, scegliendo un elenco di concetti chiave della filosofia, che la classe, divisa in due squadre, ha dovuto individuare. Abbiamo intervallato giochi e canti, anch’essi caratterizzati da spunti filosofici.

Per l’attività canora, protagonista indiscussa è stata la nostra compagna speciale, Marina, che ha scelto una canzone legata a uno dei concetti più significativi della filosofia, “l’anima”. La canzone è “Sei nell’anima” di Gianna Nannini, molto apprezzata da Marina, che ci ha incantato con  le sue doti canore e con la sua allegria, coinvolgendo tutti noi  in un canto corale, con un connubio di divertimento e consapevolezza dell’importante momento vissuto insieme.  Naturalmente,  abbiamo discusso del rilevante valore di tale canzone, descrivendo come sia possibile interpretarla dal punto di vista filosofico e come possiamo rapportarla ai giorni nostri.

La giornata si è conclusa ascoltando e analizzando la canzone in vernacolo  “Vardati vui” , testo e musica del professore Altimari, che sottolinea gli aspetti  più peculiari del momento pandemico che stiamo affrontando. Grazie alle attività volute e programmate dai docenti di filosofia del nostro Liceo, abbiamo potuto apprendere come la filosofia non possa essere ridotta soltanto a una disciplina scolastica, ma rappresenti un elemento inclusivo di valori fondamentali, necessari alla crescita individuale e collettiva.

 Cilea Sofia, Laganà Elisabetta, Retta Vittoria , Zindato Sara